“Quale missione oggi”, quattro incontri online per capire il presente

Tornano, dopo l’anno di stop dovuto alla pandemia, gli incontri di “Scrutare Orizzonti”: conversazioni con testimoni del nostro tempo, per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti, per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

“Oggi, dopo sofferenze e limitazioni, sperando di essere sulla via della “guarigione”, vogliamo proporre di riflettere assieme, a più voci, con libertà e dialogo, al futuro corso della vita e della storia che ci aspetta, sul come affacciarsi per vivere in modo significativo e positivo il tempo del “post virus”. Molte cose sono cambiate, o hanno ricevuto diverso significato, e ci sembra necessario condividere i diversi orizzonti, riflessioni, pensieri, progetti. Pensare e capire, guardare avanti con piena responsabilità e nuova speranza verso un cammino personale e sociale più umano, più e fraterno sereno che tutti sognano. Ecco allora la domanda: “Quale missione oggi”? Assieme cercheremo risposte e luce per il presente e per il futuro“, spiega il Gruppo Dialogo dei Missionari Verbiti, che organizza l’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione.

Ed è proprio “Quale missione oggi“, il titolo della rassegna, che propone quattro incontri lungo il mese dell’ottobre missionario. Si parte martedì 19 ottobre, con don Gianni Marmorini, sul tema del “Cittadino e cristiano post-virus”; il secondo appuntamento sarà quindi giovedì 21 ottobre, con il teologo Brunetto Salvarani, ed avrà come titolo “Valori per ricostruire il nostro vivere personale e sociale oggi. La seconda settimana di incontri si apre poi martedì 26 ottobre, con tre rappresentanti di altrettante realtà del territorio trentino: Martinelli per la Caritas, Conci per la scuola e Tonelli per la società civile; infine giovedì 28 ottobre la psicoterapeuta Nora Bonora cercherà di rispondere alle domande su “Come ci dobbiamo porre di fronte al creato oggi? E con quali urgenze?”.

Tutti gli incontri si terranno in streaming alle ore 20.30 via Zoom oppure sul canale Youtube Missionari Verbiti – Sala Dialogo – Amici Verbiti, proiettati anche presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti in via Venezia 47/E a Riva del Garda.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina