Giulia Bisoffi e Michele Ravizza presentano le loro tesi di laurea alla “Torraccia”

Giulia Bisoffi e Michele Ravizza

Due nuove tesi di laurea vanno ad arricchire ulteriormente il Fondo di Studi e Ricerche conservato presso la Biblioteca Storica “Alla Torraccia” di Terzolas.

La prima, di Giulia Bisoffi, di Dimaro, riguarda l’analisi degli eventi occorsi sul Rio Rotian nella tempesta Vaia a Dimaro, mentre la seconda propone itinerari per conoscere la Grande Guerra sui monti del Tonale, autore Michele Ravizza.

La prima sarà presentata dall’autrice, a cura del Centro Studi per la Val di Sole, domani, venerdì 22 ottobre alle 18.30 alla Torraccia di Terzolas. Giulia Bisoffi ha frequentato il Corso di Laurea di “Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio” a Padova. Il titolo della sua tesi: “Tempesta Vaia del 29 ottobre 2018 sul rio Rotian (Trento): dinamica temporale degli eventi di colata”. Bisoffi sarà introdotta da Romano Stanchina e dialogherà con Ruggero Valentinotti (del Servizio Bacini Montani della PAT) e con Arturo Mochen, di Dimaro, che porterà una testimonianza di quella terribile notte del 29 ottobre 2018.

Giovedì 29 ottobre, sempre alla Torraccia alle 18.30, sarà invece la volta di Michele Ravizza che si è laureato in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” a Milano discutendo la tesi “Analisi e proposte di valorizzazione di itinerari della Grande Guerra nell’area del Tonale”. Ravizza sarà introdotto da Francesco Serra e dialogherà con lo storico Udalrico Fantelli. Profondo conoscitore del territorio, Ravizza ha analizzato le testimonianze a tutt’oggi presenti nell’area del Tonale, considerando 13 “punti di interesse” raggiungibili con 17 itinerari.

Informazioni e prenotazioni: 329.4484861.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina