Emergenza incendi a Creta. La Fiavet: “Trentini in viaggio al sicuro”

Fiavet segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione degli incendi che stanno interessando alcune aree dell’isola di Creta, mantenendo un costante contatto con le autorità competenti e con gli operatori turistici. Le autorità greche sono impegnate nelle operazioni di spegnimento, in particolare nell’area di Rethymno, dove i forti venti hanno favorito la propagazione delle fiamme, rendendo necessarie evacuazioni precauzionali di residenti e turisti.

Per i viaggiatori che hanno organizzato il proprio soggiorno attraverso un’agenzia di viaggi possono fare riferimento alla propria agenzia, che sta garantendo assistenza e supporto ai clienti attraverso il monitoraggio della situazione e il contatto con i propri fornitori e partner locali.

Per i viaggiatori che hanno organizzato il proprio soggiorno in autonomia, Fiavet Trentino – Alto Adige ricorda l’importanza di registrare il proprio viaggio sul portale “Dove siamo nel mondo” del Ministero degli Affari Esteri, uno strumento gratuito che consente alle autorità competenti di facilitare eventuali contatti con i connazionali presenti all’estero in caso di emergenza o situazioni di particolare criticità.

Al momento, la maggior parte delle principali località turistiche di Creta continua a essere operativa, mentre le aree direttamente interessate dagli incendi restano costantemente monitorate dalle autorità locali.

Fiavet dunque invita tutti i viaggiatori in partenza per Creta a: verificare eventuali comunicazioni del proprio tour operator o dell’agenzia di viaggi; attenersi alle indicazioni delle autorità greche; registrare il proprio itinerario sul portale “Dove siamo nel mondo” del Ministero degli Affari Esteri, qualora non lo abbiano già fatto; mantenersi costantemente informati sull’evoluzione della situazione.

La Presidente di Fiavet Trentino – Alto Adige Sandra Paoli dichiara che è in costante contatto con le agenzie di viaggio, ma attualmente i trentini a Creta sono tutti al sicuro e non vengono evidenziati problemi. Ci sono passeggeri in partenza nel fine settimana, ma per il momento nessuno stop alla partenza. Altri passeggeri sono su isole minori della Grecia, ma attualmente non ci vengono segnalati problemi: stanno proseguendo le loro vacanze in tutta sicurezza.

“Stiamo monitorando la situazione – rassicura Paoli – per garantire ai clienti informazioni tempestive e assistenza, qualora necessaria, confermo che la situazione è sotto controllo e che la zona interessata è a Rethymno. Fiavet continuerà a monitorare l’evolversi degli eventi, fornendo aggiornamenti a tutela dei viaggiatori e degli operatori del settore”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina