Una serata dedicata al Cinema Astra, a pochi giorni dalla chiusura

Lunedì 22 novembre, alle ore 21, la Fondazione Museo storico del Trentino e l’Associazione Umanofono propongono una serata dedicata all’Astra, lo “storico” cinema di corso Buonarroti a Trento, a pochi giorni dalla sua chiusura definitiva.

Al centro della serata, la storia della sala cinematografica nata nei primissimi anni cinquanta, ma anche di cinema come luogo dove vivere esperienze, del suo rapporto con la società e delle sfide, sempre nuove, che si trova ad affrontare. Questi e altri i temi che saranno affrontati, dopo i saluti iniziali del “padrone di casa” Antonio Artuso, di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino e del giornalista Paolo Piffer, Elena Tonezzer (FMsT – responsabile del settore “Storia della città di Trento”) dialogherà con il critico cinematografico Gianluigi Bozza e con lo studioso di cinema Alberto Brodesco.

Sara Zanatta (FMsT – sociologa e studiosa di media) invece discuterà con la regista Roberta Bonazza e Guido Laino, autore del podcast La piazza per aria, la cui prima stagione è dedicata al quartiere di Cristo Re.

Tra una “chiacchierata” e l’altra i lettori e le lettrici che compongono l’Umanofono, ripercorreranno – avvalendosi del testo del giornalista Paolo Piffer “L’Astra il cinema in casa”, pubblicato nel 2008 – la storia della sala cinematografica di Cristo Re e della famiglia Artuso, ma anche di una città e di una comunità in continua e rapida trasformazione.

Una serata, quella proposta dal Museo storico e dall’Umanofono, per riflettere sulla magia del grande schermo, per ricordare storie anche minute e per rendere omaggio a un luogo di Trento che ha segnato un’epoca e diverse generazioni di trentini e non solo.

L’appuntamento è lunedì 22 novembre alle 21 in corso Buonarroti 16 a Trento; i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione scrivendo a comunicazione@museostorico.it o telefonando al numero 0461 264660. L’accesso, muniti di Green Pass, è gratuito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina