Dal Papa per “costruire” l’Unità

Un buon numero di fedeli dell’Unità Pastorale della Vigolana – S. Paolina, ha partecipato dal 21 al 23 novembre a una gita-pellegrinaggio a Roma Uscita proposta da alcuni organizzatori coordinati da Mariarosa Demattè; in programma la visita della capitale e in particolare a San Pietro, centro della cristianità. Ad accompagnare il gruppo di fedeli delle parrocchie di Bosentino, Vattaro e Vigolo Vattaro, c'era il parroco, don Giorgio Gabos.

La comitiva ha visitato la sede delle “Piccole Sorelle di Gesù” (di cui fa parte suor Annarita Zamboni che ha fatto da guida al gruppo in San Paolo), i Musei vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro. Momento clou della tre giorni romana, è stata la partecipazione alla messa di canonizzazione di sei nuovi beati da parte di Papa Francesco, in piazza San Pietro. Al temine il gruppo è ripartito verso Trento, affrontando il viaggio di ritorno con una amica in più: suor Annarita che ha approfittato del passaggio per illustrare lo spirito, la missione e la storia delle piccole sorelle di Gesù e per incontrare la sua famiglia a Ravina.

“È stata un’esperienza davvero importante perché ha unito con semplicità e naturalezza i partecipanti in una crescita culturale, spirituale e di amicizia davvero bella”, racconta Flavio Demattè, uno degli aderenti”. “Tante persone che non si conoscevano hanno trovato spontaneo partecipare insieme anche a momenti di libera aggregazione e credo che anche così si costruisce una effettiva e reale Unità pastorale. Pertanto grande merito agli organizzatori che si sono impegnati per tradurre in programma la bella idea del viaggio a Roma e a don Giorgio che riesce sempre a stare vicino con uguale sensibilità alle persone siano esse bambini o anziani”.

Don Giorgio parla di “un viaggio durato troppo poco, ma ricco di suggestioni per lo stare insieme nell’apprezzare i capolavori illustrati da una brava guida, tanto da risultare un'ottima catechesi. Si è potuta conoscere maggiormente la vitalità della Chiesa, dalle sue origini lungo i secoli fino a noi, nella varietà di culture del mondo”.

Per questo inizio anno è programmata un’altra uscita organizzata sempre dell’Unità pastorale della Vigolana – S. Paolina. È fissata domenica 11 gennaio nel Vicentino, con le mete di Due Ville e Scaldaferro. Dopo la partecipazione alla messa nella chiesa parrocchiale di S. Maria e S. Fosca, prevista la visita dell’“Evangelium, la storia della salvezza” a Due Ville e, nel pomeriggio, del Santuario della Madonna della Salute degli infermi a Scaldaferro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina