Giovanni Paolo I sarà beatificato il 4 settembre 2022 in San Pietro

Foto chiesabellunofeltre.it

Finalmente è arrivato l’annuncio: Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, sarà beatificato in San Pietro da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022.

La data è stata resa nota ufficialmente dalla Congregazione delle Cause dei Santi dopo oltre due mesi dalla promulgazione del decreto, lo scorso 13 ottobre, sulla guarigione miracolosa attribuita all’intercessione del Pontefice veneto. Il giorno della beatificazione è stato comunicato dal Dicastero, guidato dal cardinale Marcello Semeraro, al postulatore della causa di canonizzazione, il cardinale Beniamino Stella, e a monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, diocesi dove il 23 novembre 2003 si è aperta la causa di Luciani che si è chiusa il 9 novembre 2017 con la proclamazione delle virtù eroiche.

“Sì, era attesa questa notizia! Qualcuno anche la immaginava. Ora è “ufficiale”. Siamo grati del dono che ci viene così confermato. È una sorta di “evento natalizio” da preparare, attendere e accogliere. Vorrei evidenziare questa dimensione del dono di cui stupirci e di cui essere grati a Dio, che è come una madre premurosa per i suoi figli, ma anche riconoscenti a uomini, donne, famiglie e comunità che intessono la vita e il ministero del nostro don Albino Luciani. La sua santità di vita è un frutto maturato con l’apporto divino e umano al plurale”, ha commentato senza nascondere la gioia per la lieta notizia monsignor Marangoni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina