Fondazione Caritro apre le porte di Palazzo Del Ben per due weekend di fila

Palazzo Del Ben, sede roveretana di Fondazione Caritro, nei prossimi due fine settimana, quello dal 4 al 6 settembre e quello dall’11 al 13 settembre, dal sarà una delle dimore aperte al pubblico nell’ambito dell’iniziativa “Palazzi Aperti – La città è tua”. La Fondazione proporrà una serie di visite guidate pensate per facilitare la partecipazione di persone con disabilità ma rivolte a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema. Si potrà ascoltare la storia del palazzo grazie alla traduzione in lingua inglese, tedesco e francese.

Ci saranno visite guidate accompagnate dalla traduzione nella lingua dei segni, a cura dell’Ente nazionale sordi, e un percorso multisensoriale curato da AbilNova pensato per i non vedenti ma anche per chi vuole sperimentare questa prospettiva a buio ed accompagnato.

Fondazione Caritro, durante questi due fine settimana dedicati all’inclusione, propone anche una riflessione profonda attraverso lo spettacolo DOWN portato in scena dal Collettivo Clochart e sostenuto nel 2022 attraverso il Bando produzioni. La storia narra della paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di down, e del coraggio di una figlia di affrontare le paure a cui la vita la sottopone. Down non è solo una storia di paura e coraggio ma è anche una storia d’amore, fatta di pazienza e di ascolto dove la bellezza giace nelle carezze e nei silenzi. Lo spettatore si troverà dentro le mura di una casa, forse di molte case, dove al suo interno si celano le nostre fragilità e vederle, forse, ci può aiutare a trovare il coraggio di prendersene cura, senza giudizi e rifiuto alcuno.

Di seguito gli orari delle attività proposta a Palazzo Del Ben di Rovereto da Fondazione Caritro:

· “Ben oltre le parole” in collaborazione con Ens Trento

Visita per tutti con LIS (Lingua dei Segni Italiana). Sabato 5 e 12 settembre alle 15. Grazie alla presenza sia di una guida, sia di un interprete della Lingua dei Segni Italiana (LIS), la visita accompagna i partecipanti alla scoperta del luogo attraverso parole, immagini e segni, favorendo una partecipazione piena e coinvolgente anche alle persone sorde o con difficoltà uditive.

· Down, spettacolo di Collettivo Clochart – pagina dedicata

Sabato 5 e 12 settembre ore 18 (sarà preceduto alle 17.30 dal Touch tour per non vedenti o persone interessate all’esperienza). Uno spettacolo a cura di Collettivo Clochart nato dall’incontro con Giorgia Benassi e dal racconto della sua storia personale e familiare. In collaborazione con Collettivo Clochart, Remoove, AbilNova, Ens Trento.

· Voci di Palazzo. Visita in inglese, tedesco e francese. Domenica 6 e 13 settembre ore 11

Riecheggiano ancora nelle stanze le storie di chi ci ha vissuto. Chi è arrivato da straniero in questa città e ancora non le conosce, con questa visita multilingue può ascoltarle immerso nella bellezza degli spazi affrescati.

· Ben oltre la vista. Visita multisensoriale in collaborazione con AbilNova Domenica 6 e 13 settembre ore 16.30

Un invito a scoprire il palazzo da un altro punto di vista: a occhi chiusi. Chi vorrà potrà bendarsi e lasciarsi accompagnare dallo staff di AbilNova in un percorso fatto di suoni, superfici, profumi, distanze e percezioni. Per scoprire che un luogo non si guarda soltanto: si ascolta, si tocca, si attraversa e si immagina.

Prenotazioni su www.fondazionecaritro.it.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina