Si apre con un momento di memoria e preghiera il nuovo anno pastorale del clero della Diocesi di Trento. Mercoledì 30 settembre, alle 8 in Cattedrale, l’arcivescovo Lauro Tisi presiederà la Santa Messa in memoria di tutti i vescovi e sacerdoti defunti. Alla celebrazione è invitato a partecipare tutto il clero diocesano.
A seguire, alle ore 9.30 in Seminario, si terrà il tradizionale incontro di inizio anno pastorale, primo appuntamento di un percorso di formazione che accompagnerà sacerdoti e diaconi nei prossimi mesi. L’incontro sarà caratterizzato dalla relazione-meditazione dell’arcivescovo Lauro Tisi.
Il calendario predisposto dalla Commissione per la formazione del clero coordinata dal vicario episcopale per la formazione del clero don Tiziano Telch, alterna nel nuovo anno pastorale momenti di approfondimento, ritiri spirituali e occasioni di fraternità.
Il primo appuntamento formativo, dopo l’esordio di mercoledì 30 settembre, sarà giovedì 5 novembre alle 9.30, dedicato al tema “La ministerialità nella Chiesa. Quali ministeri e possibilità”, con la professoressa Serena Noceti. Giovedì 3 dicembre, sempre alle 9.30, sarà invece proposto un ritiro spirituale guidato da suor Chiara Curzel, presso i Venturini. Altri appuntamenti sono in programma per il 2027.