A Madonna di Campiglio la Maglia dei Premi Nobel per la Pace contro bullismo e violenza sulle donne

Nella mattinata di oggi, sabato 19 febbraio, a Madonna di Campiglio, si è svolta una breve ma significativa manifestazione per la lotta contro il bullismo e la violenza sulle donne: un gruppo di giovani sciatori de La Lunga sport hanno donato al Comune di Pinzolo e all’On. Emanuela Rossini (in rappresentanza di tutto il Trentino) la Maglia sottoscritta dai Premi Nobel per la Pace.

La Maglia è il simbolo di “Un Mondo a Colori” (www.unmondoacolori.net), il concorso ideato dall’Ass. Agathòs, sostenuto dalla Rebuild e rivolto alle scuole italiane con il Patrocinio del Summit dei Premi Nobel per la Pace e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e la Presidenza della Repubblica, che stimola gli studenti a realizzare brevi componimenti scritti o lavori grafici sulla lotta al bullismo e alla violenza sulle donne. I migliori sono premiati con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Negli anni scorsi il concorso ha coinvolto direttamente decine di migliaia di giovani che si sono espressi, singolarmente o in gruppo, con lavori spesso rilevanti, non solo per la loro qualità, ma anche e soprattutto per la passione e l’impegno che comunicavano. Oltre ai vincitori, i lavori migliori erano raccolti in una libro: da quest’anno lo saranno in un e-book.

Purtroppo, anche a causa della pandemia, Un Mondo a Colori è stato sospeso negli ultimi anni: ma l’impegno dei ragazzi, a giudicare dai primi contatti con le scuole, non è certo venuto meno e sicuramente nel 2022 vi saranno numeri di partecipazione superiori a tutte le edizioni precedenti. Del resto i temi scelti quest’anno sono diventati per certi aspetti una vera e propria emergenza. Sia il bullismo che la violenza sulle donne sono temi particolarmente sentiti dai ragazzi: soprattutto il primo, declinato in tutti i suoi aspetti, le sue forme, talvolta apparentemente irrilevanti. Quindi non solo nelle sue manifestazioni estreme che talvolta purtroppo sfociano in violenze fisiche: ma anche in tutti quei comportamenti quotidiani, in quelle piccole discriminazioni di cui tanti ragazzi sono ancora vittime

L’Ass. Laura Rossini si è detta onorata di ricevere la Maglia dei premi Nobel dai ragazzi di Parma per sottolineare la lotta al bullismo e la violenza sulle donne. “Anche il Comune di Pinzolo – ha detto- si sta impegnando fortemente nelle scuole su questi temi, perché l’educazione al rispetto dell’altro rimane un aspetto fondamentale della formazione dei giovani”.

Anche l’On Emanuela Rossini ha ringraziato tantissimo i ragazzi, ha sottolineato come i valori dello sport aiutino ad educare ad un comportamento corretto verso gli altri e ha ricordato che il Parlamento italiano sta lavorando molto su questi temi: ha quindi esortato i ragazzi a continuare nella loro staffetta in modo da raggiungere più città possibili.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina