Il libro fa TikTok! Con Meg e “La biblioteca di Daphne”

Megi Bulla, conosciuta come Meg su TikTok , durante una live di lettura sul suo profilo “La biblioteca di Daphne”

I giovani passano sempre più tempo sui social network dove sono presenti sempre più video demenziali e poco educativi. Ma siamo sicuri che vengano usati solo per questo?

Il dubbio lo instilla Megi Bulla, che con il suo profilo “La biblioteca di Daphne” è l’utente TikTok più seguito a livello italiano nella categoria “book-tok”: ad oggi conta quasi 165 mila seguaci.

Megi Bulla, che sul popolarissimo social è conosciuta anche più semplicemente come “Meg”, è una delle primissime “book-toker” a livello italiano. Il termine “book-toker” è stato coniato per descrivere questa particolare categoria di influencer, specializzati nel consigliare libri e titoli editoriali, determinando e influenzando le vendite in maniera massiccia nell’ambito dell’editoria. Deriva dall’unione di “book”, ovvero libro, e “tiktoker”, cioè chi pubblica contenuti su TikTok. Il fenomeno, già presente in America, in Italia ha iniziato a mettere radici intorno a gennaio 2021.

Questa giovane donna di 27 anni, di origine albanese, è appassionata di libri sin da piccola e ha iniziato quasi per gioco, nel febbraio 2021, condividendo i suoi primi contenuti video presentando edizioni illustrate di alcuni libri in suo possesso. Dai libri illustrati è passata a contenuti divertenti di intrattenimento, tanto che il numero di seguaci è cresciuto al punto che, quando la piattaforma TikTok ha introdotto la possibilità di fare trasmissioni live, ha sviluppato un proprio “format” per realizzare letture di libri in diretta che, sottolinea con orgoglio: “ho portato io su TikTok”.

“È nata poco a poco una grande voglia di creare una community, un gruppo di persone che si sentisse a proprio agio nel parlare della propria passione per i libri e la lettura – afferma Meg – dato che la lettura è un’attività che può essere fatta anche chiusi in camera, e una persona già introversa si ritrova a chiudersi ancora di più in se stessa”.

La live di lettura proposta da Meg su “La biblioteca di Daphne” è un momento condiviso da circa 1.100 lettori italiani ad ogni sessione, che si ripete in genere tre volte alla settimana. Durante le due ore di diretta, giovani di tutta Italia si trovano a condividere un momento di lettura, a distanza: ognuno con il suo libro legge per conto proprio, con la musica di sottofondo riprodotta da Meg. Sono vari i gruppetti nati su Telegram, app di messaggistica istantanea, dove questi giovani che hanno riscoperto la passione per la lettura si tengono in contatto. Tant’è che molti genitori hanno scritto a Meg per raccontarle come per anni avessero provato a far prendere in mano un libro ai loro figli, ma inutilmente: è invece bastato qualche video di Meg per risvegliare in loro questo interesse.

Per festeggiare il raggiungimento dei 100 mila follower, Meg ha organizzato un evento in un cinema di Modena, che le ha dato la possibilità di riunire i suoi lettori sparsi in giro per l’Italia, passando dalle consuete live da remoto ad una sessione di lettura dal vivo. All’evento hanno partecipato 250 persone, proveniente da Barletta in Puglia fino a Lugano in Svizzera.
Visto il successo dell’iniziativa, Meg ha deciso di riproporla alla comunità di Tione. In collaborazione con gli “Opportunity Catchers” – un gruppo di giovani che propone varie iniziative culturali in valle -, il primo sabato di ogni mese, dalle 15 alle 17, Meg proporrà una sessione di letture in presenza presso la biblioteca di Tione.

Da TikTok alla Biblioteca di Tione: la proposta di letture si rinnova il primo sabato del mese, dalle 15 alle 17. Foto del primo appuntamento, il 7 febbraio scorso

Sabato 5 febbraio si è svolto il primo di una serie di momenti di lettura, al quale hanno partecipato una quindicina di persone, comprese tre ragazze provenienti da Vicenza per recuperare l’occasione persa a Modena, e una ragazza di Brunico.

È proprio questo l’obiettivo di Meg: oltre a far conoscere la nuova biblioteca di Tione, soprattutto per riavvicinare gli amanti della lettura e tutti coloro che hanno questa passione, creare momenti di incontro per non sentirsi soli.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 5 marzo. Per partecipare occorre iscriversi sul sito della biblioteca. Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone, in rispetto delle restrizioni Covid. Il consiglio di Meg è di portare con sé un cuscino sul quale sedersi durante la lettura. Si può portare il proprio libro da leggere, oppure prenderne uno in prestito dalla Biblioteca.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina