“Se il Decameron va su Meet”, gli studenti del Tambosi diventano scrittori

Si intitola “Se il Decameron va su Meet. Novelle e storie del Coronavirus”, il libro pubblicato dalla classe 5SA dell’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento, curato dalla docente di Lettere della classe, la prof.ssa Sara Losa, e edito dalla casa editrice Erickson.

Frutto di un proficuo lavoro di gruppo, il libro non è scritto da uno scrittore, un professore e nemmeno un adolescente prodigio: l’autore infatti è un’intera classe intera dell’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento. Un gruppo di 22 ragazzi, ormai giunto alle soglie dell’esame di maturità, che nel corso dell’anno scolastico 2019/20 hanno affrontato una pandemia e la famigerata DAD, trovando così lo spunto per questo romanzo di racconti. Prendendo le mosse da un esercizio di scrittura creativa, all’interno del modulo di Letteratura dedicato al Decameron di Boccaccio, proprio come i dieci novellatori trecenteschi, ragazzi e ragazze dell’ITE “A.Tambosi” di Trento hanno creato 22 racconti focalizzati sul periodo di Covid e quarantena, partendo da tematiche a loro affini, come l’amore, l’amicizia, lo sport, la scuola al tempo del Covid.

Quello che ne è uscito è più di un esercizio di scrittura e di un compito a casa: è un’autentica e originale testimonianza di un periodo storico vissuto e riletto attraverso lo sguardo degli adolescenti, protagonisti prima e scrittori poi.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina