Tassullo. Addio Alice e Ida, una vita di lavoro per la famiglia e la comunità

Alice Zambiasi (a sinistra) e Ida Cicolini avevano 98 anni

Correva l’anno 1924, annata che in questo inizio di primavera ha salutato l’arrivo nella Pasqua del Cielo delle ultime due coscritte ancora in vita, ormai prossime al centenario.

“Sen arivade a zento ani men doi”, solevano dire ultimamente. Alice Zambiasi (vedova di Riccardo Torresani) e Ida Cicolini (vedova di Bruno Corradini) erano le più anziane delle Quattro Ville, ex Municipio di Tassullo; separate da poche settimane, sia per la nascita alla vita terrena (rispettivamente 8 settembre a Campo Tassullo e 26 dicembre a Rallo ), sia per la nascita alla vita celeste (rispettivamente 3 aprile e 16 marzo scorsi).

Ora le unisce lo stesso cimitero, piccolo gioiello sempre ben custodito nel cuore della Val di Non. A pochi metri dalla vecchia Scuola Elementare di Tassullo, dove Alice e Ida hanno appreso sugli stessi banchi gli insegnamenti della vita, compresa l’arte del canto, che si è espressa anche in alcune storiche Operette.

La comune appartenenza per tanti anni al Terz’ordine Francescano e, soprattutto, una vita di lavoro per il bene della famiglia e della comunità, all’insegna della serenità e della gioia pasquale, rappresentano il miglior viatico per far rifiorire un territorio anche nella sua antica anima cristiana.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina