A Castel Caldes gli scatti di Robert Capa e Steve McCurry per la mostra “Vivere in alto”

Gli scatti di Steve McCurry e Robert Capa nella mostra “Vivere in alto” – INDIA. Ladakh. 1976. The Dalai Lama.

Gli scatti di giganti della fotografia come Robert Capa e Steve McCurry esposti a Castel Caldes, in Val di Sole, tra il 17 giugno e il 9 ottobre per la mostra “Vivere in Alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum”.

La grande fotografia di Magnum Photos accompagnerà gli ospiti e gli appassionati di fotografia che sceglieranno la spettacolare vallata trentina ai piedi dei gruppi dell’Adamello Presanella, dell’Ortles Cevedale e delle Dolomiti di Brenta.

Il progetto è messo a punto da Suazes con Magnum Photos in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, ed è promosso dall’Apt delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dal Comune di Caldes, e patrocinato dalla Provincia di Trento.

Protagonista assoluta della mostra sarà la montagna osservata, vissuta e raccontata dai grandi interpreti dell’Agenzia Magnum Photos: Steve McCurry, Robert Capa, Werner Bischof, Elliott Erwitt, George Rodger, Herberst List, Martin Parr, Eve Arnold, Ferdinando Scianna e altri ancora. Si va dalle storiche fotografie degli anni Cinquanta sino ai giorni nostri.

Il sodalizio con Magnum Photos aveva, la scorsa estate, prodotto la fortunata mostra “Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum. Da Robert Capa ad Alex Majoli” che sposava la straordinaria vocazione di questo territorio verso la pratica ciclistica: da sottolineare infatti che nel 2021 si sono tenuti, in Val di Sole, i Campionati del Mondo di Mountain Bike e la Coppa del Mondo di Ciclocross.

A rendere unica la proposta della “Valle della Fotografia 2022” è anche il progetto di residenza che prenderà vita già dalle prossime settimane. Un incarico su commissione è infatti stato assegnato al celebre fotografo Paolo Pellegrin, anch’egli autore dell’Agenzia Magnum. Spetterà a lui realizzare una nuova lettura di straordinaria intensità delle montagne e delle comunità della Val di Sole.

Da questo reportage, a partire dal mese di giugno e con un coinvolgimento del territorio, saranno selezionate delle fotografie che saranno installate in grandi strutture ecosostenibili all’aperto, che tracceranno il “Sentiero della Fotografia”, primo progetto italiano del genere realizzato in montagna, distribuito sui sentieri, nelle malghe e nei rifugi della Val di Sole. Ammirare questa originale mostra diffusa richiederà impegno e fatica. Ampiamente ripagate dai paesaggi, dai colori dei prati e dei pascoli, dei boschi, delle acque di questa magica valle.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina