A Riva del Garda sabato 4 giugno la prima “Book Marathon”: sedici gli autori in gara

A Riva del Garda sabato 4 giugno la “Book Marathon”

Una primissima edizione, quella della Book Marathon di Riva del Garda: sabato 4 giugno saranno ben sedici gli autori che si sfideranno a colpi di parole nella galleria San Giuseppe (ex chiesa della Disciplina).

I libri presentati nelle tre ore di gara – dalle 16 alle 19 – saranno 16. La sfida è stata lanciata dalla Rete Museale di Ledro (Muse) e dal Museo Alto Garda (Mag), ed è stata raccolta dalla biblioteca civica di Riva del Garda all’interno del contenitore culturale “Sguardi Aperti 2022”.

Sono stati invitati autori e autrici del territorio che hanno prodotto opere aventi come oggetto il paesaggio altogardesano. Ne è nata una miscellanea di testi, generi, case editrici e tipologie così diverse che dovrebbero intercettare l’interesse di molte persone: si va dal fantasy all’autobiografico, dai libri per ragazzi a quelli di poesia, dai temi storici all’attualità, dalla storia locale al noir.

Attraverso le poesie di Catullo e Gabriele d’Annunzio (ma anche di Garibaldi) si parlerà del lago di Garda. Poi un tour nel Lomaso con i suoi castelli e le sue nobili famiglie. E, ancora, viaggi interiori intrecciati a viaggi veri e propri nel mondo, volando nello spazio e nel tempo per arrivare ancora a Riva del Garda.

Gli autori avranno a disposizione una decina di minuti a testa per raccontare il loro lavoro e catturare l’attenzione sia di chi deciderà di assistere a tutto il pomeriggio sia di chi, incuriosito, sarà a passeggio e verrà catturato dalla suggestione e dal fascino dei libri.

Non è richiesta alcuna iscrizione per partecipare alla Book Marathon: basta presentarsi e ascoltare. Ad accompagnare il pomeriggio, la musica di Claudio Bonavida e una parte conviviale organizzata grazie alla collaborazione con lo Studio bibliografico benacense di Riva del Garda e con la libreria Cazzaniga di Arco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina