24 ore di riconciliazione

Rispondendo all'invito del Papa, anche la Cattedrale di Trento, come tante altre chiese in tutto il mondo, resterà aperta ininterrottamente per 24 ore nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima. La “24 ore per il Signore” è un'iniziativa che Papa Francesco ha già proposto negli anni scorsi; questa terza edizione, però, ha un valore particolare alla luce del Giubileo, tanto è vero che il Papa l'ha lanciata nella bolla di indizione “Misericordiae Vultus” come occasione, specialmente per i giovani, di riavvicinarsi al sacramento della Riconciliazione: in tale esperienza, scrive il Papa, si può ritrovare “il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita”. La Riconciliazione “permette di toccare con mano la grandezza della misericordia”, e promette di essere “per ogni penitente fonte di vera pace interiore”.

Il Duomo di Trento resterà aperto dalle 18.30 di venerdì 4 marzo alle 19 di sabato 5 marzo: le ore del giorno e della notte saranno scandite dall’ascolto della Parola di Dio e dalla preghiera di adorazione. Durante le 24 ore (che a Trento prende il titolo “Gesù Cristo, volto della misericordia del Padre”) saranno disponibili dei sacerdoti per la celebrazione della Riconciliazione.

Il programma prevede, venerdì, il canto dei vespri alle 18.30 e alle 19 la Messa, entrambi presieduti da mons. Luigi Bressan. Alle 23 preghiera di Compieta; durante tutta la notte adorazione del Santissimo Sacramento (dalle 23 a mezzanotte l’organo accompagnerà la preghiera). Sabato alle 6.30 Ufficio delle Letture; alle 7 reposizione del Santissimo Sacramento; alle 7.10 celebrazione dell’Eucaristia all’altare dei Santi Martiri; alle 8 lodi e celebrazione capitolare dell’Eucaristia; alle 9 celebrazione dell’Eucaristia, al termine esposizione del Santissimo Sacramento; alle 12 ora sesta; alle 18 benedizione eucaristica; alle 18.30 vespri della IV domenica di Quaresima; alle 19 celebrazione eucaristica domenicale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina