Da Rovereto a Capo Nord: parte sabato 23 luglio la Northcape4000

Sabato 23 luglio parte da Rovereto alla volta di Capo Nord la Northcape4000

Poco più di 20 giorni per attraversare 11 Paesi europei in bici, per un totale di oltre 4mila chilometri da percorrere in alcuni casi sostenendo anche un ideale, come l’azione per il clima, l’inclusione di persone con disabilità e la pace in Ucraina. La Northcape4000 partirà da Rovereto domani, sabato 23 luglio, con destinazione Capo Nord.

Si tratta di una competizione di “bikepacking”, in cui il ciclista, anziché viaggiare con borse laterali, usa delle borse che vanno ad agganciarsi direttamente sulla bicicletta. Un modo per poter viaggiare in maniera più snella e rapida.

Sono 240 i partecipanti provenienti da 40 diverse nazioni, tra cui Singapore, Sudafrica e Cile, che partiranno sabato 23 luglio alle 8 da viale Gianni Lazzari a Rovereto, la galleria centrale dei nuovi spazi produttivi Be Factory in Progetto Manifattura.

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 luglio, i partecipanti ritireranno i pacchi gara e il tracker che permetterà agli organizzatori di monitorare il loro percorso e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. L’occasione servira ai “bikepacker” anche per conoscersi meglio e per scoprire i progetti sociali che spesso stanno alla base della loro partecipazione alla gara.

4mila chilometri attraversando 11 Paesi in poco più di 20 giorni: il percorso della Northcape4000

Oltre alla competizione sportiva e alla voglia di mettersi in gioco superando le proprie paure e i propri limiti personali, molti ciclisti aderiscono alla Northcape4000 per dare maggiore visibilità alle cause che hanno a cuore. Tra queste ci sono l’azione per il clima, l’inclusione delle persone con disabilità e l’appello per la pace in Ucraina, che è stato lanciato dagli organizzatori della competizione Andrea Tozzi e Andrea Borchi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina