Torna Castelfolk, dal 4 al 7 agosto Castellano si anima di musica, cultura, gastronomia e sport

Si avvicina il mese di agosto e quindi anche l’appuntamento con Castelfolk, che anche quest’anno, dal 4 al 7 agosto propone nel suggestivo parco delle Leggende, ai piedi del castello di Castellano, un ricchissimo programma di eventi, fatto di musica, cultura, gastronomia e sport. Cinque le mostre, quattro convegni, ma anche laboratori per adulti e bambini e altre iniziative, tra le quali una commemorazione per le vittime della pandemia, oltre al solito importante cartellone musicale, che porterà sul palco principale i concerti di Ermal Meta (venerdì 29 luglio), Ariete (sabato 30 luglio) e I Nomadi (giovedì 4 agosto).

La musica d’autore, il ballo e una cucina folk imperdibile sono infatti i principali “ingredienti” che hanno fatto di Castelfolk, lungo un arco di ben venti edizioni, uno degli appuntamenti più importanti e più attesi dell’estate trentina. Un’occasione dunque per fare festa, per ritrovarsi, per riflettere, anche grazie alla rassegna di eventi culturali, sul tema “Comunità sostenibili, tra diritti e beni comuni”. Un ruolo cardine lo hanno sicuramente le varie associazioni, tra cui Croce Rossa, Amnesty International, Arcigay, Emergency, Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto, TiramiScience che con il loro impegno e la loro dedizione creano momenti che trasformano il Festival in un’occasione di confronto e sensibilizzazione su tematiche importanti, come la situazione delle donne in Afghanistan, ma anche la guerra in Ucraina e il nucleare.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo, quest’anno, dopo i vari successi delle precedenti edizioni, tornerà la Into-the-Wild Run, una corsa non competitiva nei meravigliosi paesaggi fra Castellano e il Lago di Cei. Una corsa per non sfidare gli altri ma solo noi stessi.

“Castelfolk quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno e lo fa nel migliore dei modi”, ha detto in occasione della presentazione del programma Giulio Prosser, Presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. “Una manifestazione che ha sempre dato lustro al nostro territorio, riuscendo a portare grandi nomi della musica in Vallagarina. Anche quest’anno il parterre è di altissimo livello; nomi che permetteranno di tenere alta l’asticella. Un modo perfetto questo per promuovere la nostra Vallagarina agli amanti della buona musica”.

Il programma

VENERDI’ 29 LUGLIO
Ore 18.00 Apertura zona Bar
Ore 19.00 Apertura Cucina
Ore 20.00 Apertura cancelli
Ore 21.00 ERMAL META IN CONCERTO – Tour estivo 2022 – Dal successo di Sanremo, ai palchi dell’estate musicale italiana, a grande richiesta ha annunciato un nuovo tour estivo che lo vedranno girare per tutta Italia e presentare ai fan la sua Musica dal vivo. Cantautore eclettico, Ermal Meta è uno dei cantanti più amati in Italia. Tra un passato facile e una grande passione, la vita e la musica hanno forgiato uno degli artisti più compositi e intriganti degli anni 2000, che prima con la sua band e poi da solista ha scritto alcune delle canzoni più belle ed intense degli ultimi anni.

SABATO 30 LUGLIO
Ore 18.00 Apertura zona Bar
Ore 19.00 Apertura Cucina
Ore 20.00 Apertura cancelli
Ore 21.00 ARIETE IN CONCERTO – Tour estivo 2022 – Dal successo alla pubblicazione del primo album “Specchio”. Una carriera in ascesa quella della dicianovenne cantautrice che ha partecipato a X-Factor 2019 facendosi conoscere al grande pubblico. Ariete ha lasciato il segno con le sue canzoni conquistando le radio ed è sempre alla conquista delle classifiche streaming.
Ore 23.00 DJ FRANZ IN CONSOLE (entrata libera) – Musica e ballo con il Dj lagarino

GIOVEDI’ 4 AGOSTO
Ore 18.00 Apertura zona Bar
Ore 19.00 Inaugurazione Mostre con accompagnamento musicale (ex edificio scolastico e parco all’aperto)
– MOSTRA “DAI BALCANI AL TRENTINO” – l’Odissea dei prigionieri serbi durante la Prima Guerra Mondiale” a cura della Pro Loco Castellano – Cei in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Storica don Zanolli. La mostra è allestita presso il Parco delle Leggende. Si tratta di foto originali, alcune inedite, tratte da un album fotografico di un tenente austriaco. Ritraggono campi di prigionia. postazioni militari, donne al lavoro.
– MOSTRA “UNA COMUNITA’ IN MOSTRA – SANREMO PRIDE 1972-2022” Il percorso espositivo celebra i 50 anni del movimento LGBTI+ italiano. A partire de quel Sanremo 72 (prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali), le diverse sezioni tematiche dell’esposizione raccontano con foto, riviste, filmati, pannelli, materiali d’epoca, i tanti volti e le tante storie della comunità LGBT+.
– MOSTRA “IL CUORE DEGLI ALBERI” a cura di Alberto Battarelli. Come diceva Henry David Thoreau, “gli alberi hanno certamente un cuore”. Ogni albero che incontriamo ha una storia da raccontarci che si manifesta durante lo scorrere delle stagioni e del tempo. Ogni albero ci invita a cercare un rapporto intimo con la natura. Tutte le fotografie esposte, tranne una, sono state scattate su pellicola di medio formato in bianco e nero. Gli scatti vogliono offrire uno scorcio della ricchezza dei nostri paesaggi e del mondo vegetale, facendoci riflettere su quanto sia delicato e quanto esso rischi di essere stravolto dalla crisi climatica in atto. La maggior parte delle immagini riguarda un progetto di ricerca sui paesaggi della Vallagarina e delle zone vicine. Altre, invece, raccontano quanto eventi imprevisti e devastanti possano sconvolgere ampi territori.
– VIDEOMOSTRA “ASSAGGI DI TIRAMISCIENCE” TiramiScience è un’associazione di divulgazione scientifica con base a Trento e nata ad aprile 2020 durante il lockdown. Si propone di presentare la scienza in maniera golosa, organizzando “teglie”, ovvero interviste e spiegazioni in diretta streaming. Questa mostra ripercorre i primi due anni di TiramiScience, offrendo assaggi di varie interviste a persone che si occupano di scienza e divulgazione con vari ruoli e in vari ambiti, dall’Italia e anche dall’estero. Insomma, una degustazione di tutti gli aromi della scienza!
– MOSTRA ILLUSTRATA “ACQUA NESSUNO SENZA” Venti pannelli per rispondere alle domande aperte: che impatto avranno i cambiamenti climatici sull’acqua e sui conseguenti spostamenti delle popolazioni? Quale sarà il ruolo delle grandi città per rispondere alla sfida di come garantire a tutti i diritti umani e i servizi indispensabili per il loro godimento? La mostra è parte della campagna: “La città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, che affronta i temi connessi ai cambiamenti climatici, la qualità e la disponibilità dell’acqua e le sfide imminenti che le città si troveranno ad affrontare. Mostra promossa dal Centro Pace Ecologia e Diritti Umani con il Comitato Mondiale per l’acqua.
Ore 19.00 Apertura Cucina
Ore 20.00 Apertura cancelli
Ore 21.00 NOMADI IN CONCERTO Tour estivo 2022 – Il rock dei Nomadi arriva a Castellano con uno spettacolo unico che propone a tutti i fan le più grandi canzoni del gruppo e la produzione artistica degli ultimi anni.

VENERDI’ 5 AGOSTO
Ore 18.00 Into the Wild Run – Gara Competitiva – La natura e lo sport: un binomio che quasi sempre vede l’assoluta predominanza del fattore competizione, della gara, del raggiungimento del successo. Il paesaggio è un mezzo, un ostacolo che si frappone fra sé e la vittoria.
Ore 19.00 Apertura cucina
Ore 19.30 (al castello di Castellano) TAVOLA ROTONDA “PER UNA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI, PER SALVARE L’UMANITÀ E L’AMBIENTE” a cura del Centro Pace di Rovereto Incontro con il fisico Mirko Elena e Lisa Clark Dialogo con Massimiliano Pilati, presidente del forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Ore 21.00 REBEL ROOTZ IN CONCERTO – Il grande impatto musicale e la naturale capacità di coinvolgere il pubblico, rende questa band unica, energica e solare.
Ore 23.00 Summer meeting 2022, in consolle il re della musica afro Dj Corrado… per una notte Afro Brasil Funky Electronic tutta da ballare. Il suo eclettico stile musicale che è un misto tra ritmi tribali voci etniche e percussioni l’ha consacrato a vera star del panorama Afro europeo.

SABATO 6 AGOSTO Giornata dedicata al Piemonte
Ore 16.00 “Le radici della vita” a cura della Pro Loco Castellano Cei
Deposizione di un ulivo in ricordo delle vittime del Covid. Con lettura di poesie a cura di Giuliana Graziola. Accompagnamento musicale dell’Ensemble Ametista. M. Sabucedo Mañà al violino – C. Morstabilini alla viola – C. Talamo al violoncello.
Ore 17.00 Laboratorio per bambini “Storytelling e diritti umani” – “Ivonne Mattevi, attivista di Amnesty International di Rovereto e Alto Garda, terrà un laboratorio creativo sul tema dei diritti umani, per bambini, con giochi, burattini e schede da colorare, basato sulla storia di Sally la Salamandra e la moltiplicazione del bene”.
Ore 17.00 (al castello di Castellano) Convegno: “Pandemia: tra emergenza e resilienza” Durante il convegno si rifletterà sugli effetti della pandemia: cosa ha voluto dire affrontarla mettendo in discussione vari aspetti delle nostre vite, dalla situazione nelle Rsa alle conseguenze psicologiche sui bambini. Ci si avvarrà inoltre della presenza di un amministratore locale per parlare di sostegno alla comunità. Relatori: Rappresentante dell’ Amministrazione del Comune di Villa Lagarina; Dott. Patrick Coser, Direttore RSA Cadine; Dott.ssa Anna Giovanazzi, Consigliera ordine degli psicologi della provincia di Trento; Dott. Francesco Pisanu, direttore dell’ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche della Provincia Autonoma di Trento. Accompagnamento musicale a cura del pianista Enrico Dal Fovo e alla voce Momy.
Ore 18.00 Esibizione del Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina (NO) con canti e brani dialettali Galliatesi e Piemontesi, oltre a scenette popolari che un tempo venivano eseguite dai contadini della campagna piemontesi nelle aie dei cortili al ritorno dai campi o nei giorni di festa, o alla sera nei filò.
Ore 19.00 Cena con intreccio di sapori. Cucina piemontese curata dalla Pro Loco di Sillavengo e cucina trentina curata dalla crew di Castelfolk.
Ore 20.15 Esibizione del Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina (NO) con uno spettacolo di danze originali e balli popolari piemontesi, che raccontano scene di vita quotidiana, di corteggiamento, di prodotti tipici locali e del gallo simbolo ed emblema di Galliate.
Ore 21.00 Concerto con il gruppo musicale folk/rock Lou Tapage (CN). E’ il frastuono della festa, il rumore della folla danzante, il sano casino della buona compagnia. Mescolando culture e lingue (Italiano, Francese, Occitano, Piemontese, Catalano) dal 2000 i Lou Tapage portano a spasso tra palchi italiani ed Europei un rock folk nato dalla musica popolare delle Alpi piemontesi.
Ore 23.00 Radio Viva FM Tour 2022. La magica notte da ballare.

DOMENICA 7 AGOSTO Giornata dedicata alle famiglie
Ore 9.00 Ritrovo partecipanti 3° Raduno E-Mountainbike Castelfolk 2022 a cura della sezione E-Bike di Enjoy outdoor – Ritrovo presso il parcheggio della Manifattura di Rovereto, di fronte alle scuole. Per info: Claudio 3484402388
Ore 9.30 Partenza 3° Raduno E-Mountainbike Castelfolk 2022 accompagnati dalla Scuola Italiana E-Bike, con meta Castelfolk.
Ore 9.30-12.30 Baby Climbing a cura di Enjoy outdoor – Prova di arrampicata per bambini e ragazzi, su una parete attrezzata nelle vicinanze dell’abitato di Castellano dove, sotto l’attenta visione degli esperti di climbing, i bambini e ragazzi potranno provare questa affascinante disciplina.
Ore 9.30 Ritrovo partecipanti Cammino L’Italia
Ore 10.00 Partenza Cammino L’Italia – Una staffetta di cammino con bastoncini a passo di Nordic Walking che fa il giro dell’Italia. Ideata dalla Scuola Italiana Nordic Walking, partita da Roma il 5 marzo, la staffetta comprende tutte le regioni d’Italia. Le associazioni locali propongono il tracciato e Enjoy outdoor, organizza per questo tour, la tappa da Castellano al lago di Cei, lungo il Nordic Walking Park. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Ore 12.00 Apertura cucina
Dalle ore 13.00 alle 16.00 Esposizione di Cinquecento e macchine d’epoca, in collaborazione con il CinCent Trentino Club di FIAT 500 e derivate
Ore 14.00 Parco medievale con tiro con l’arco. Dimostrazioni e prove per bambini e adulti, per immergersi nell’atmosfera di un tempo.
Ore 14.00 (al castello di Castellano) Testimonianza: “Le donne afghane e l’intervento di Emergency in Afghanistan”. Manuela Valenti responsabile divisione pediatrica di Emergency. È una pediatra, lavora con Emergency dal 2010, ha svolto missioni in Afghanistan, Sudan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Kurdistan, Uganda. Mediatore: Paola Siano, giornalista di RTTR. Accompagnamento musicale del pianista Enrico Dal Fovo e alla voce Momy
Ore 15.30 Trucchetta e Palloncio (Truccabimbi e animazione)
Ore 16.00 Visita Guidata al Castello di Castellano con esperto storico dott. Gianluca Pederzini
Ore 16.00 (ex edificio scolastico) “Liber” di essere: laboratorio arcobaleno di (in)formazione. Laboratorio di (in)formazione aperto alla cittadinanza dove attraverso pratiche di educazione non formale e attività interattive esploreremo assieme l’orizzonte arcobaleno e le tante soggettività che fanno parte della comunità LGBT. Un modo per vivere, attraversare e costruire un tessuto sociale inclusivo di tutte e tuti che sappia accogliere e valorizzare tutte le differenze.
Ore 17.00 Baby Dance per bambini e adulti
Ore 18.00 (al castello di Castellano) Convegno: “Tra diritti negati e flussi migratori” – Durante il convegno si discuterà delle sfide umanitarie e dei flussi migratori che la guerra in Ucraina sta accrescendo ultimamente, ponendo un accento sul tema dei migranti LGBT+. Relatori: Cristina Bono, membro del coordinamento per i rifugiati e i migranti di Amnesty International Italia; Manuela Macario, Segreteria Nazionale Arcigay delega al lavoro e marginalità; Michele Beretta, Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario. Accompagnamento musicale dell’Ensemble Ametista.
Ore 19.00 Laboratorio “Insegniamo la pace” a cura di Croce Rossa del Trentino – Obiettivi: Aumentare la consapevolezza circa il ruolo dei pregiudizi nella vita quotidiana e favorire un processo di riflessione sui pregiudizi attraverso un attività esperienziale.
Ore 19.00 prosegue la cucina
Ore 20.00 Laboratorio TiramiQuiz (al castello) Quanto ne sai sul cambiamento climatico? Mettiti alla prova con TiramiScience! Accompagnamento musicale dell’Ensemble Ametista
Ore 21.00 Serata musicale con gli Articolo Trentino, per una serata in allegria e divertimento
Ore 22.00 Estrazione lotteria
Ore 23.00 Fuochi d’artificio per festeggiare i 20 anni della manifestazione Castelfolk
A seguire Musica con Dj Franz per chiudere l’evento ballando sotto le stelle.
Durante l’evento, intrattenimento per bambini con Parco gonfiabili

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina