Una notte in palafitta, com’è vivere come i nostri antenati?

La Premiazione dei vincitori del concorso “Una notte in palafitta” – (Credits: Jennifer Murphy/Muse)

È stata Luciana Rigotti di Roncegno ad aggiudicarsi, fra i 4.756 partecipanti del concorso “Una notte in palafitta”, la possibilità di pernottare per una notte all’interno di una delle palafitte del Lago di Ledro accanto al sito archeologico di Molina di Ledro, che dal 2011 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e rivivere così rivivere lo stile di vita dell’uomo nell’età del Bronzo.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ledro in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro era aperta a tutti previa compilazione entro la fine di giugno di un form sul portale dell’APT Garda Dolomiti. Ad arricchire l’esperienza, inoltre, una serie di gadget targati Garda Dolomiti, oltre al viaggio per raggiungere la palafitta.

Una delle palafitte del Lago di Ledro, situata accanto al sito archeologico di Molina di Ledro, che dal 2011 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco (Credits: Jennifer Murphy/Muse)

A vivere l’esperienza di un tuffo nella preistoria sono stati il marito e la figlia della vincitrice, Denis e Nicole Pozzo, che oltre al pernottamento all’interno della palafitta nella notte del 14 agosto, hanno anche partecipato a una visita guidata del museo e del sito archeologico seguita da una cena a base di polenta di patate preparata dai polentari della Valle di Ledro.

Prima di trascorrere la notte all’interno dell’abitazione preistorica, i vincitori hanno partecipato ai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del museo durante il quale è stata inaugurata un’installazione video dal titolo “50 immagini per 50 anni”, ideata per ripercorrere le tappe principali della storia del museo, seguito da un suggestivo spettacolo di luci sull’acqua dal titolo “Buon compleanno Museo! – Time Machine”. “È stata un’esperienza davvero speciale che non dimenticheremo mai e che ci ha permesso, anche solo per una notte, di vivere come gli antenati, di scoprire e sperimentare il territorio. L’accoglienza è stata davvero speciale e lo spettacolo sull’acqua del lago ha reso tutto più magico. Torneremo in Valle di Ledro per visitare gli altri luoghi che impreziosiscono questa meravigliosa valle” – hanno commentato i due vincitori del premio

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina