Ala, sabato 22 ottobre una passeggiata in rosa per le vie del centro

Una passeggiata in rosa per le vie del centro per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori femminili. Sabato 22 ottobre le donne del consiglio comunale di Ala, in particolare le assessore Francesca Aprone e Michela Speziosi, invitano tutti e tutte a partecipare a quest’importante camminata.

Questa è solo una delle tante iniziative messe in campo dal Comune di Ala durante il mese rosa. Ottobre è tradizionalmente il mese dedicato dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori alla prevenzione del tumore al seno.

Dal 1° ottobre dal balcone del municipio sventola un drappo rosa, scelto al posto dell’illuminazione colorata per risparmiare energia dati i tempi. Sempre sabato 22 ottobre il teatro ospiterà un evento a tema.

Un’iniziativa partita dalle consigliere comunali. “Attraverso il mio assessorato alle politiche sociali – spiega Francesca Aprone – ho attivato un gruppo di lavoro trasversale con le consigliere, per collaborare su questioni specifiche e perciò non solo sulla prevenzione, ma anche il contrasto alla violenza di genere, le pari opportunità e i diritti femminili. Su queste tematiche lavoriamo unite, senza badare a diversi ruoli o diverse posizioni politiche”.

Non ci sarà bisogno di iscrizioni per iscriversi alla “passeggiata in rosa”. Il ritrovo è alle 10 al parco Perlè. La sola indicazione è indossare un campo di abbigliamento di colore rosa. Verrà consegnata una coccarda rosa da indossare. Sarà un modo per stare insieme e condividere un momento comunitario, oltre che per sensibilizzare e informare. Alla passeggiata, che si snoderà per le vie del centro e durerà un’ora, parteciperà anche un referente della Lilt di Trento, che darà informazioni sulla campagna in atto e parlerà di prevenzione e salute.

La volontà del gruppo di consigliere è quella di potenziare di anno in anno le iniziative a favore della prevenzione, “anche perché – aggiunge Aprone – dopo il Covid molte persone hanno perso l’abitudine nel fare controlli e screening; e i sanitari hanno già riscontrato un significativo aumento di neoplasie”.

La passeggiata rosa riveste quindi una funzione importante: si parlerà in un contesto rilassato di prevenzione, perché stando all’aria aperta e camminando si farà capire l’importanza della vita sana. Alla fine tutti i partecipanti riceveranno una mela, simbolo di un’alimentazione sana.

Alle 20.30 di sabato 22 ottobre, l’appuntamento è al teatro Sartori: la stagione teatrale inizierà proprio quel giorno con “Se.No” della compagnia Arditodesìo. Lo spettacolo, scritto e diretto da Andrea Brunello, racconta l’esperienza di una donna che scopre di avere un tumore al seno. Tutto lo spettacolo è stato studiato dopo un lavoro di approfondimento e inchiesta con medici, famiglie, pazienti, ricercatori. I temi scientifici supervisionati dal centro di senologia della Azienda Sanitaria di Trento. L’ingresso è gratuito.

Il Comune di Ala specifica che le iniziative a favore della prevenzione potranno continuare e che si sta già pensando al mese di novembre, dedicato alla prevenzione dei tumori maschili.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina