In Primiero l’esordio del card. Parolin: “Fra questi monti è vera vacanza”

Si è presentato alla chetichella all'incontro serale promosso dalla Pastorale del Turismo all'oratorio di Pieve di Primiero. Appariva come un villeggiante fra gli altri i il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, che ha presenziato alla conferenza tenuta da don Ivan Maffeis, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei, introdotto dal nostro direttore Diego Andreatta.

Seduto in prima fila, il cardinale è stato peraltro salutato da un fragoroso applauso delle oltre cento persone presenti insieme ai parroci don Giuseppe Daprà e don Nicola Belli: “E' un onore per noi poterla accogliere questa sera e ringraziarla per il suo servizio al Santo Padre”, ha detto Walter Taufer introducendo la serata a nome della Pastorale del Turismo del Primiero e sottolineando la gioia di poter ospitare per dieci giorni il “braccio destro” del Papa come comunità del Primiero nella canonica di Siror.

Fin all'incontro di venerdì 29 luglio la prima vacanza primierotta del cardinale di orgine vicentina (è nato nel 1955 a Schiavon) era stata riservata: accompagnato dall'anziana madre, Parolin ha goduto delle passeggiate nei boschi del Primiero al cospetto del Cimon de la Pala: “Fra questi monti è vera vacanza”, confidava. Unico appuntamento fisso la Messa del mattino nella chiesa di Siror, frequentata anche da un gruppo di paesani e villeggianti, durante la quale offriva qualche riflessione sul Vangelo del giorno: una sorta di “Santa Marta” primierotta.

Umile e semplice, Parolin non si è sottratto (“anche se sono in vacanza”, ha soggiunto scherzando) ad un breve e puntuale commento finale sul messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, presentato con passione e competenza da don Maffeis: “Mi hanno insegnatoche che ogni mezzo di comunicazione sociale è uno strumento e come tale può essere usato nel bene e nel male”, ha osservato Parolin che ha poi incoraggiato il servizio dei giornali cattolici, comprendendo anche Vita Trentina: “Dovrò propria leggerla, se potete mandermela a Roma”, ha osservato prima di salutare tutti con cordialità.

Un ospite d'eccezione per la serata di “PrimieroIncontri”, una rassegna ormai attesa che già aveva fatto il pieno con lo spettacolo biblico di Gregorio Vivaldelli e in agosto avrà altri testimoni d'eccezione: il vescovo D'Ercole (8 e 9 agosto), il vaticanista Tornielli (16 agosto) e padre Maurizio Patriciello (30 agosto). Venerdì 11 agosto appuntamento con le Clarisse per la festa di Santa Chiara alle 20.45 al Monastero di Tonadico.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina