L’Avvento nell’arte di Lino Sanzeni

Il periodo d’Avvento è una “celebrazione”, in quattro settimane, della venuta gloriosa del Signore che chiede ascolto, cammino e contemplazione e impegno di vita.

Ad accompagnarci e guidarci in questo itinerario, gli artisti trentini dell'Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) hanno chiamato lo scultore di Levico Terme Bruno Lucchi con la sua articolata installazione “Al compiersi dell’attesa”, ora ri-allestita a Brescia al Centro Mater Divinae Gratiae.

Quest’anno per l'esposizione nell'aula San Giovanni della cattedrale di Trento hanno invitato lo scultore bergamasco Lino Sanzeni che presenta alcune dozzine di sue opere riunite in “Verrà nello splendore della gloria”.

Lino Sanzeni, classe 1946, è nato e vissuto in alcuni paesini periferici della provincia di Brescia. Autodidatta, di estrazione contadina, sin da ragazzino si impegnò nella lavorazione del ferro. Dai primi anni Novanta a questo unì la pietra, utilizzando sempre scheggioni di scarto del calcare delle cave di Botticino. Le opere figurative così create sono caratterizzate da una immediata riconoscibilità e da un mirabile equilibrio plastico fra i due potenti materiali utilizzati. Senza distaccarsi punto dalla tradizione della sua terra e dall’utilizzo di materiali di scarto, in simbiosi con il ferro, alla pietra, Sanzeni alterna talvolta il legno, nello specifico i vecchi pali di sostegno delle vigne, sempre corrosi e scavati dal tempo.

Il risultato sono sculture di modeste dimensioni ma sorprendente impatto visivo. Spesso si tratta di coppie: la madre col bambino o la bufala col vitello, che starebbero bene in un presepe tradizionale pure insieme peraltro all’orsa con l’orsetto e ad una improbabile femmina di armadillo con il suo cucciolo. Con tutta una serie di altre figure possiamo leggerle come originali, efficacissime interpretazioni di figure classiche realizzate con ammirevole raffinatezza tecnica di ascendenza manierista.

Liturgia e concerto

La mostra è allestita nell'aula San Giovanni sotto la cattedrale (ingresso da piazza Duomo) fino al 2 febbraio, 9-12 e 14.30-20.

Ogni domenica di Avvento e l’8 dicembre, in cattedrale, alle 17.15, il decano del capitolo mons. Lodovico Maule commenta la liturgia del giorno. A seguire un concerto d’organo proposto dal Capitolo e dall’ Associazione Renato Lunelli.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina