Due novità per l’Irc

Come confermato anche dall'iniziativa del libro virtuale (vedi sopra), è sempre in movimento e in aggiornamento la realtà dell'insegnamento della religione in Trentino, supportata dall'Ufficio Scuola della diocesi guidato dal delegato don Lamberto Agostini e da Roberto Giuliani.

Stabilizzazione dei precari

A proposito della stabilità dei docenti, condizione importante per la continuità didattica ed educativa, c'è attesa per l’iniziativa della Giunta provinciale che dovrebbe favorirla. Tra pochi giorni il Consiglio provinciale è chiamato ad approvare la Legge di Stabilità in cui fra l'altro all'art.17 è prevista una misura per la stabilizzazione del precariato. Gli insegnanti in possesso dei requisiti previsti (Titoli, idoneità e anzianità di servizio di almeno 3 anni) entreranno a far parte di una graduatoria provinciale di merito che servirà per la copertura con contratto a tempo indeterminato dei posti vacanti e disponibili.

Docenti in Commissione esame

La seconda novità viene da una recente nota del Ministero che conferma l’IRC come una proposta educativa e culturale che si integra coerentemente con tutte le attività della scuola. Essa precisa che nelle scuole del primo ciclo di istruzione (in terza media) la Commissione dell'esame di stato è composta da tutti gli insegnanti di classe, comprendendo anche i docenti di RC e quelli che curano l’Attività alternativa. Ciò non significa che è previsto l’esame di religione, ma che i docenti di queste attività (IRC e Attività Alternativa) partecipano a pieno titolo alla valutazione collegiale. Rispetto alle varie possibilità che si presentano a famiglie e studenti è chiaro ora che due di esse (IRC e Attività Alternative appunto) saranno rappresentate nella Commissione d’esame.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina