A Sanzeno una “via crucis” speciale con 160 giovani guidata dall’arcivescovo Tisi

Sono 160 i giovani della Val di Non che parteciperanno al viaggio di formazione ad Auschwitz dal 21 al 25 aprile prossimi. Una iniziativa curata dall’associazione culturale “La storia siamo noi”.

Prima del viaggio, i giovani si preparano con alcuni incontri di formazione. E con un appuntamento inedito, annuncia la Basilica dei Martiri di Sanzeno: la “Via della croce nei campi di Auschwitz-Birkenau”, che si svolgerà venerdì 24 marzo alle 19.30 e partirà dalla Basilica dei Martiri per arrivare – dopo 14 tappe – al santuario di San Romedio. La via crucis sarà guidata dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi.

Non è – anticipa la Basilica – la solita via crucis. Il percorso, infatti, “sarà animato oltre che dai testi, ispirati a fatti e persone dei campi di concentramento di ieri e di oggi, anche da canzoni moderne, proiezioni di immagini sulle pareti di roccia lungo il percorso, poesie, pannelli illustrativi giganti stampati in bianco e nero che evocano volti e immagini reali della storia del Campo di sterminio (alcuni pannelli in allegato). Il tutto nel contesto di un cammino serale di circa un’ora e mezza. Le stazioni lungo il percorso saranno illuminate da fiaccole”.

“Guardare ad Auschwitz significa cercare continuamente il senso dell’esistenza umana e, per chi crede, il senso della fede. L’itinerario si svolgerà nei luoghi significativi dei Martiri d’Anaunia”, specifica la Basilica dei Martiri. “Ripercorrere la via della Passione e della croce ci aiuterà a capire che Gesù Cristo è colui che procedeva, passo passo, con i condannati e con tutte le vittime di ieri e di oggi nel condividere la loro drammatica sofferenza provocata dalla crudeltà umana”.

INFORMAZIONI PRATICHE

Per seguire il percorso e il libretto-guida si suggerisce di munirsi di frontalino o cellulare. Alla fine della camminata ci sarà un momento di ristoro preparato dai genitori dei ragazzi. Per il ritorno funzionerà il bus-navetta. In caso di maltempo l’evento verrà spostato all’interno della Basilica di Sanzeno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina