Fugatti: “Ora la cattura di Mj5 e M62, poi ridurre il numero totale”

Con la cattura dell’orsa JJ4, le attenzioni del Corpo forestale si concentrano ora sugli altri due esemplari “ricercati”, ovvero MJ5 e M62. Lo ha detto il presidente della Giunta provinciale Maurizio Fugatti, intervenendo in conferenza stampa assieme al dirigente provinciale Raffaele De Col, per dare conto delle fasi di cattura dell’orsa e spiegare i prossimi passi in programma.

“Come era già in programma, oggi a mezzogiorno è convocato il Comitato Ordine pubblico e Sicurezza, dove al netto della cattura di JJ4 è nostra intenzione puntare la nostra attenzione sugli altri due orsi pericolosi, ovvero MJ5, su cui c’è già il parere favorevole di Ispra all’abbattimento, e M62, per cui chiederemo ad Ispra di poter procedere con l’abbattimento”, ha detto il presidente della Giunta. “Da subito i nostri corpi si possono impegnare nella cattura di MJ5. Non sarà facile, è un maschio di più di 3 quintali, che può percorrere anche una trentina di chilometri al giorno“.

Fugatti ha definito la cattura dei tre soggetti “l’aspetto che ci interessa nell’immediato, poi diventa ancora più importante il tema del futuro del progetto. I numeri devono tornare quelli dell’origine del progetto, che prevedeva una cinquantina di esemplari che si sarebbero dispersi sull’arco alpino. Questa è la preoccupazione della Giunta provinciale e l’obiettivo su cui dobbiamo lavorare”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina