25 aprile, il calendario degli eventi a Trento

Credit: Arci del Trentino

La Festa della Liberazione verrà festeggiata come ogni anno al Parco delle Albere di Trento con un fitto programma di eventi organizzati da Arci del Trentino, Anpi, Comune di Trento e Cgil.

La giornata comincia alle 12 con la “pastasciutta antifascista”. Alle 14.15 si parlerà di “Abi(li)tare la memoria”, mentre alle 15.15 ci sarà un dibattito dedicato a “Donne, vita, libertà”, alle 16.15 uno “Per un’ecologia dell’impegno” e alle 17.15 “Poesia potente, chitarra tonante”.

Spazio poi ai concerti, con Milo Brugnara (ore 18), Degrado da Radici (ore 18.45), Lonely Blue (ore 19.30), Fan Chaabi (ore 20.30), Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco (ore 21.45) e Espana Circo Este (ore 23.15).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Alle 9.15 don Marco Morelli celebrerà una Messa in ricordo dei caduti nella chiesa di San Francesco Saverio di via Belenzani. Alle 10 ci sarà il corteo con la deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Thun, al monumento dei caduti presso piazza Portela, ex Imi presso la Provincia, galleria Partigiani e piazza Mario Pasi, accompagnato dal Corpo musicale della città.

Alle 11, nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia interverranno il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, il commissario del Governo, Filippo Santarelli. Tema “1943: l’anno della scelta”. Parleranno anche il presidente di Anpi del Trentino, Mario Cossali, e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi. Si esibirà il coro “Bella Ciao”.

Alle 17, alle Gallerie di Piedicastello ci sarà la visita guidata alla mostra “La seconda guerra mondiale. L’esperienza trentina”. Mantenendo sullo sfondo i grandi eventi bellici, il percorso espositivo intende raccontare l’esperienza trentina durante il conflitto: i fronti di battaglia con l’esercizio italiano, le difficili scelte dopo l’armistizio del 1943, la guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e del controllo nazista della regione. Per le scuole sarà possibile partecipare su prenotazione a visite guidate gratuite fino alla fine dell’anno scolastico. Per informazioni www.museostorico.it , tel. 0461-1747000, info@museostorico.it

Dalle 14 alle 16 e dalle 22 alle 24, su Telepace Trento (canale 12 del digitale terrestre) saranno trasmessi i documentari “Zum Tode (a morte) – 28 giugno 1944” (regia di Katia Bernardi), “Vittorio Gozzer” (regia di Lorenzo Pevarello) e una selezione di programmi didattici e approfondimenti dedicati alla Resistenza all’interno dello spazio televisivo curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina