A Trento arriva una nuova ordinanza “anti-movida”

A Trento arriva una nuova ordinanza “anti-movida”. In vigore da oggi (6 giugno) fino al prossimo 6 luglio, il documento è stato firmato nel primo pomeriggio dal sindaco Franco Ianeselli, e prevede limitazioni alla somministrazione e alla vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in via Santa Maria Maddalena, vicolo Santa Maria Maddalena, via Ferruccio, vicolo San Marco (tra il civico 20 e via Marchetti) e vicolo San Pietro.

È previsto anche l’obbligo di impiegare gli steward – uno per ogni pubblico esercizio – nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato tra le 22 e anche oltre l’orario di chiusura per evitare che la movida si trasformi in degrado. In particolare, nelle serate tra mercoledì e giovedì, venerdì e sabato, sabato e domenica, nella fascia oraria da mezzanotte e mezza alle 7 del mattino, l’ordinanza impone ai locali “Kafè Matrix” e “La Scaletta” di non somministrare o vendere per asporto bevande alcooliche di qualsiasi gradazione. Nelle serate tra domenica e lunedì, lunedì e martedì, martedì e mercoledì, giovedì e venerdì, il divieto è anticipato a mezzanotte (sempre fino alle 7 del mattino).

L’ordinanza del sindaco – specifica il Comune di Trento – è legata alle numerose segnalazioni dei residenti nella zona di via Santa Maria Maddalena e nelle vie limitrofe, in particolare per le serate di mercoledì, venerdì e sabato.

C’è anche un richiamo alla sentenza 299 del 2012 della Corte Costituzionale, secondo la quale “la liberalizzazione dell’orario degli esercizi commerciali così come delle giornate di apertura non determina alcuna deroga rispetto agli obblighi e alle prescrizioni cui tali esercizi sono tenuti in base alla legislazione posta a tutela di altri interessi costituzionalmente rilevanti quali l’ambiente, l’ordine pubblico, la pubblica sicurezza, la salute e la quiete pubblica”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina