Santa Barbara, 21 interventi al giorno per il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento

Con una media di 21 interventi al giorno, il Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento nell’ultimo anno ha realizzato 7.736 operazioni, di cui 3.040 compiute dal Nucleo elicotteri. Si tratta di numeri in flessione del 2,9% rispetto al 2022, per via di una diminuzione di incendi (358, -6,5%) anche grazie ad un’estate meno siccitosa, soccorsi tecnici urgenti (1.765, -5,3%) e soccorsi a persona (172, -9,9%), pur restando numericamente superiori alla media degli ultimi 20 anni (+13%). Si osserva inoltre un calo dei falsi allarmi (da 222 a 176, -20,7%) dovuto ad una migliore capacità di filtraggio degli eventi da parte della Centrale operativa e della Cue, che ha evitato molte uscite non necessarie.

Il bilancio dell’attività è stato fatto in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, negli spazi della caserma di via Secondo da Trento. Era presente per l’occasione anche il vicario generale della Diocesi di Trento don Claudio Ferrari.

“L’amministrazione provinciale – ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti – continuerà ad assicurarvi la giusta attenzione, come peraltro dimostrato con l’assunzione di 25 nuovi vigili del fuoco permanenti e l’acquisto di materiale tecnico e specialistico – a partire dai due nuovi elicotteri sanitari – a sostegno delle vostre indubbie capacità tecniche e umane”.

La comandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco Ilenia Lazzeri ha parlato dell’iter avviato per l’assunzione di 8 nuovi ispettori, che segue l’ingresso nel corpo di 25 nuovi Vigili del fuoco: “Non trascurate mai il valore della squadra, durante e fuori dagli interventi – è stato l’appello della comandante -. È nel concetto di squadra che sono racchiusi i valori della lealtà, della fiducia e della fierezza di sentirsi, tutti, partecipi dei risultati raggiunti”.

I RICONOSCIMENTI PER GLI ANNI DI SERVIZIO

35 anni – Mario Borzaga (collaboratore antincendi capo esperto, nella foto sotto); Francesco Chilovi (collaboratore antincendi capo esperto); Alessandro Bernardi (capo reparto esperto); Celestino Daprà (capo reparto esperto) e Fausto Zambelli (meccanico elicottero esperto).

25 anni – Francesco Abram (vigile del fuoco coordinatore); Andrea Cesari (capo squadra esperto); Mauro Chiodega (capo squadra); Renato Conotter (capo squadra esperto); Denis Dall’Alda (capo squadra esperto); Bruno Debortoli (capo squadra); Roberto Degasperi (capo squadra); Luigi Dissegna (capo squadra); Loris Innocenti (vigile del fuoco coordinatore); Roberto Maini (vigile del fuoco coordinatore); Ivo Martinatti (capo squadra); Claudio Paissan (capo reparto); Luca Parisi (capo squadra); Marco Vettorazzi (vigile del fuoco coordinatore); Valentino Zamboni (capo squadra) e Agnese Chini (collaboratore amministrativo contabile).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina