Sei mani, tre pianoforti

Con un singolare concerto la Società Filarmonica ha accolto un nuovo strumento nella storica sala di Via Verdi. Rilanciando la stagione degli ascolti

E' un concerto davvero irripetibile quello proposto dalla Società Filarmonica venerdì 30 settembre che ha potuto esibire per una sera ben tre pianoforti. L'occasione era offerta infatti dalla presentazione al pubblico del nuovo pianoforte Steinway & Sons acquistato dalla Società trentina con un sostanzioso contributo provinciale e con la vendita di uno dei due precedenti strumenti. Per una sera i tre pianoforti sono stati valorizzati dall'esecuzione di Antonio Maria Fracchetti, Francesco Maria Moncher e Gabriele Iorio con la Piccola Orchestra Lumiere ed il nuovo “gran coda da concerto” prodotto ad Amburgo ha deliziato gli intenditori nel confronto con i due strumenti più stagionati.

Per l'occasione, la creativa staff della Filarmonica presieduta da Lorenzo Arnoldi ha pensato bene di commissionare al compositore Roberto Di Marino il brano “Consonanze di tre pianoforti”, in prima esecuzione assoluta, ed al compositore Nicola Segatta, pure membro del direttivo, un “Concerto per pianoforte e orchestra” sottolineato da numerosi applausi.

Dopo l'evento “a sei mani”, l'attività autunnale della Filarmonica è proseguita con l'attesa ripresa della stagione e la presenza dell'Orchestra da Camera di Brescia in scena al clavicembalo del trentino Simone Webber. Giovedì 13 ottobre arriva a Trento il violino di Vilde Frang, norvegese, classe 1986, che il “selezionatore” della Filarmonica, lo storico Antonio Carlini, segnala come “la più interessante violinista della sua generazione”; al pianoforte il richiestissimo Aleksander Madzar. Fra gli altri concerti in programma (www.filarmonica-trento.it) spicca il passaggio a Trento de “L'Arpeggiata”, gruppo con i migliori solisti europei, che ha già raggiunto da mesi un eloquente tutto esaurito.

Ma la Filarmonica guarda anche agli appassionati giovani e meno giovani della musica classica, riproponendo nelle scuole medie il percorso dal titolo “Fa-Re” e rilanciando al martedì mattina alle ore 9 “Invito all'ascolto” che ogni martedì dal 18 ottobre al 22 novembre propone una accattivante selezione di autori e di esecutori.

Lunedì 3 ottobre è ripartita anche la serie sulla storia del Jazz che anche il 10 e il 17 ottobre vedrà ripercorrere mezzo secolo di questo genere con una serie di ascolti; al termine una degustazione offerta da tre diverse case vitivinicole e piccoli produttori della provincia. La dinamica vicepresidente della Filarmonica Cristina Geier segnala infine che anche quest'anno sono state assegnate due borse di studio per sostenere giovani ricercatori impegnati in orchestre italiane.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina