La corsa solidale

Con il Km Verticale disputato domenica mattina 26 ottobre da 315 concorrenti tra Ravina e Vaneze, 3.400 metri dislivello 1050 metri è terminata la stagione delle corse in montagna iniziata a maggio. La gara, baciata dal sole, ha avuto in Marco Facchinelli il solito dominatore: ha infatti vinto tutte e cinque le edizioni fin qui disputate. Con il fisioterapista di Civezzano che ha impiegato 39’06 a raggiungere il traguardo, sono saliti sul podio anche Michele Maccabelli e Daniele Barchetti, rispettivamente secondo e terzo. Tra le donne successo di Sabrina Bampi, in 52’29, su Marcellina Dossi, terza più distante Tina Sbrissa.

La gara splendidamente organizzata dalla Sat di Ravina era in ricordo di Renzo Zambaldi, il marito della presidente Caterina Mazzalai, venuto a mancare nel 2009. Durante la premiazione in appendice al pranzo servito a tutti gli atleti in sala Demattè, ricordata anche Raffaella Bailoni e Danilo Tomaselli.

Nella serata di venerdì 24 ottobre, al teatro di Centa S. Nicolò si è svolta la cerimonia della premiazione del 16° Trofeo Sat di corsa in montagna distribuito, nel corso dell’anno, su 8 gare. A trionfare è stato Andrea Debiasi su Emiliano Bridi (entrambi della Sat Vigolo Vattaro), terzo Emilio Pasqualini (Sat Trento). Lorenza Beatrici (Sat Civezzano) ha vinto tra le donne (e ha fatto suo anche un particolare trofeo in ricordo di Raffaella Bailoni) superando di un’inezia Luisa Merz (Sat San Lorenzo in Banale) e Lucia Filippi (Sat Ledrense). La Sat Val di Gresta si è aggiudicata il trofeo tra sezioni, davanti a Vigolo Vattaro e Trento. Premiati anche i “senatori”, quelli che hanno partecipato a tutte le gare nella stagione: Daniele Bonetti, Stefano Canali, Gilberto Cappelletti, Stefano Ferrazza, Giorgio Gabrielli, Cristian Longhi, Sirio Merighi, Luisa Merz, Roberto Molinari, Michele Niccolini, Claudio Polo, Annamaria Simoni, Christian Tomaino.

Il coordinatore del circuito Giorgio Giacomelli ha dato gli eloquenti numeri: complessivamente sono stati 840 i concorrenti in rappresentanza di 53 sezioni e ha annunciato che l’introito poi consegnato all’Associazione Missioni Francescane di Trento ricavato dalla metà della quota delle adesioni è di 6.200 euro; contributo che servirà per un progetto di raccolta acqua per la popolazione contadina di Aiquile, in Bolivia. All'incontro presenti i massimi dirigenti della Sat centrale, il presidente Bassetti ed i vice Fontana e Giacomoni,

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina