Dopo la “Casa dello Sport”, inaugurata otto mesi fa al centro polifunzionale SanbàPolis, dallo scorso 11 settembre Trento ha anche la sua casetta.
Fornita da Trentino Sviluppo e collocata in piazza Cesare Battisti, questa vetrina – denominata “L'Angolo dello Sport” e concessa a titolo gratuito – offre alle società e alle associazioni del territorio riconosciute dal CONI una nuova opportunità per presentarsi alla città, divulgare e valorizzare le proprie attività. Sono già 38 le realtà che hanno aderito all'iniziativa del Comune.
“Uno sportello informativo dove i cittadini interessati potranno ricevere direttamente dagli operatori del settore sportivo indicazioni e materiale illustrativo sui corsi e le attività promosse”, ha spiegato durante la presentazione ufficiale l'assessore con delega per le materie dello sport e della semplificazione Tiziano Uez, ideatore del progetto.
Lo spazio – che sarà a disposizione per una sola settimana nel corso dell'anno, dalle 12 di lunedì alle 21 di domenica e dalle 8 alle 22 negli altri giorni – rimarrà aperto fino all'8 settembre 2019 (“Ma non chiuderà definitivamente e sarà subito riproposto, visto che, in base agli accordi, deve restare sulla pubblica piazza per cinque anni più due”, ha puntualizzato Uez) ed è prenotabile al link https://calendly.com/comunetn.
Qualora tutti i periodi fossero occupati, i soggetti esclusi verranno inseriti in lista d'attesa, per un eventuale “ripescaggio”.
Consultando on-line l'area tematica “Progetti e iniziative” del Comune, è possibile conoscere il calendario aggiornato. “Il fatto stesso che questa casetta sia stata collocata nel cuore della città ne fa un luogo fisico e simbolico. Per rendersene conto e apprezzarne l'utilità, basterà passare anche solo per cinque minuti”, ha affermato il sindaco Alessandro Andreatta.
L'Angolo dello Sport è stato tenuto a battesimo dal Comitato Provinciale del CONI, in qualità di ente rappresentativo di tutte le società e associazioni sportive. “Se il Trentino è la seconda provincia a livello nazionale nella classifica de 'Il Sole 24 Ore' che misura qualità e diffusione della pratica sportiva, dopo averla guidata per ben quattro volte, tra il 2007 e il 2016, un motivo c'è”, ha chiosato la presidente Paola Mora. “Questo spazio conferma quanto lo sport sia pregnante nella vita di tutti noi”.
La prossima vetrina settimanale spetterà all'A.S.D. Buonconsiglio Nuoto.