Campionati studenteschi, 1.400 atleti in gara

Ha preso il via due settimane fa “Ai Giardini” di Villa Lagarina, con la tradizionale corsa campestre (una delle 24 discipline sportive previste e riservate a quattro categorie sia maschili sia femminili), la fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2018/'19 promossa dal Servizio infanzia e istruzione del primo grado, coordinato da Giuseppe Cosmi.

Sotto l'abile regia del Lagarina Crus Team e della FIDAL Trentino, mercoledì 14 novembre – facendo registrare numeri ancora una volta in aumento – si sono sfidati 1.000 studenti appartenenti a 49 scuole medie. Giovedì 15 invece, confermando il trend negativo degli ultimi anni, hanno gareggiato meno di 400 giovani di 28 istituti superiori, minimo storico.

Le “Allieve” del Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto e gli “Allievi” dell'Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento si sono guadagnati il diritto di partecipare, presumibilmente tra marzo e aprile, ai Campionati Nazionali organizzati dal MIUR, in collaborazione con la Federazione di atletica leggera.

Alle due competizioni – a riprova dell'efficacia del percorso allestito dal Coordinamento attività sportive e dall'Ufficio programmazione delle attività formative e politiche di inclusione e cittadinanza del Dipartimento della Conoscenza della Provincia – erano iscritti anche tanti alunni con disabilità, accolti dai referenti del CIP e della FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

La prossima manifestazione, in calendario il 20 dicembre, sarà dedicata al promohandball.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina