>
In occasione della 14esima edizione del Safer Internet Day, la giornata per la sicurezza in rete, che si celebrerà il 7 febbraio, la polizia di Stato incontrerà nella mattinata, al teatro Santa Chiara di Trento, circa 1.300 studenti della “Rete cittadina degli Istituti Comprensivi” per dibattere sulle problematiche del “cyberbullismo”, del “sexting” e della “violazione della privacy”. Interverrà Emanuela Faes, assistente capo della polizia postale e delle comunicazioni. All’incontro parteciperà anche una psicologa, psicoterapeuta, che intratterrà gli studenti sul problema del “controllo delle emozioni” nell’era digitale.
La sera alle 20.30, nell’Aula Magna del dipartimento della conoscenza (via Gilli 3) si terrà un incontro rivolto ad una platea di “educatori”, al quale hanno aderito circa 170 genitori degli alunni che frequentano le scuole medie, con i quali lo specialista Mauro Berti, sovrintendente capo della polizia, si confronterà per affrontare il problema dell’educazione degli adolescenti nell’epoca di internet e dei social.
Il Safer Internet Day è un’iniziativa rivolta in particolare alle nuove generazioni, al fine di diffondere la cultura della legalità e all’uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie, promossa in oltre 100 Paesi di ogni parte del mondo.