Camminamenti e trincee, “guardiani” del silenzio

“I Guardiani del Silenzio”, il viaggio fotografico del roveretano Andrea Contrini sulle fortezze dei Grandi Altipiani Trentini e dei Sette Comuni a cent'anni dalla Prima guerra mondiale, diventa un libro.

A pubblicarlo è Edizione Osiride con una prefazione a firma dello storico Antonio Gibelli e i testi redatti dal ricercatore Fernando Larcher. “Belvedere, Campo di Luserna, Verle, Cima Vezzena, Verena, Campolongo, Punta Corbin, Campomolon e le altre fortezze sono luoghi immersi nella pace e nel silenzio ma che ancora oggi lasciano affiorare le tracce aspre e profonde della guerra”, spiega Contrini.

Le 150 fotografie del libro vanno alla scoperta di strutture sotterranee e di postazioni, percorrendo luoghi dove la natura avvolge le antiche ferite della montagna. Un primo assaggio del contenuto del libro, già disponibile in libreria o sul sito della Casa editrice Osiride, si potrà avere visitando la mostra sulle fortezze di Contrini a Forte Belvedere Gschwent, a Lavarone, aperta tutti i giorni (tranne i lunedì di giugno) dalle 10 alle 18, dal 19 giugno al 6 settembre. Inaugurazione sabato 18 luglio alle 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina