>
Il Trentino aderisce alla Giornata per la biodiversità. Da oggi a domenica, tre giorni di eventi per parlare di biodiversità, per capire cos’è e perchè è importante che ci sia. Numerose iniziative rivolte al pubblico e distribuite sul territorio, dall’azienda agricola Spagolle della Fondazione De Bellat a Castelnuovo in Valsugana, al Muse, ai territori del Parco locale del Monte Baldo e del Parco nazionale dello Stelvio.
Le attività previste per oggi e domani sono dedicate alla biodiversità agraria ed alimentare e sono localizzate presso l’azienda Spagolle della Fondazione de Bellat a Castelnuovo Valsugana, dove è prevista l’esposizione delle razze minacciate di abbandono, la realizzazione di attività didattiche, il mercato dei prodotti della biodiversità. Domenica 22 maggio l’attività si sposta al Museo delle scienze di Trento, dove gli eventi in programma sono dedicati alla biodiversità naturalistica: tra questi anche un nuovo allestimento di orti dedicati all’Anno internazionale dei legumi ed una conferenza spettacolo.
“Salvaguardare la biodiversità è importante per la sopravvivenza del pianeta” spiega Silvia Vaghi, curatrice degli eventi del Festival al Muse. (ascolta qui sotto)