“Chimera” si fa onore in Formula Sae

Ha vinto il primo premio assoluto per la miglior soluzione di telemetria e ottime performance nelle prove statiche, anche se un problema alle cinture di sicurezza ha condizionato il risultato complessivo finale. Ma “Chimera”, il bolide a propulsione elettrica realizzato dalla scuderia “E-Agle Trento Racing Team” dell’Università di Trento, si è difeso con onore lo scorso fine settimana nella competizione di Formula Sae sul circuito di Varano, in provincia di Parma.

Considerato che si trattava della prima volta in cui l’Università di Trento partecipava, è comprensibile la soddisfazione della sessantina di studenti e studentesse iscritti a corsi di laurea dell’area ingegneristica e di quella economica, coordinati dal prof. Paolo Bosetti, docente al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’ateneo trentino. “Chimera” è stata progettata nei laboratori di Meccatronica del Dipartimento e costruita nei laboratori di prototipazione meccatronica (ProM Facility), inaugurati ai primi di luglio al Polo Meccatronica di Rovereto.

“Abbiamo ottenuto il primo premio assoluto per la miglior soluzione di telemetria – spiega Bosetti – cioè per il miglior sistema di raccolta e comunicazione dei dati di funzionamento di tutti i sistemi del veicolo, visualizzati in maniera molto efficace al pilota, mediante il grande display sul volante, e alla squadra dei tecnici nel paddock”. Un problema alle cinture di sicurezza ha impedito di completare le prove in pista, ma il team ha raggiunto ottimi risultati considerato che si trattava di una squadra esordiente e che il veicolo è stato preparato in brevissimo tempo. “Dodicesimi nella presentazione del business plan, tredicesimi nella discussione del progetto del veicolo e quindicesimi nella discussione del bilancio economico della squadra. Posizioni che ci danno molta soddisfazione considerato che a Varano risultavano iscritte 44 squadre nella categoria elettrica e che 25 squadre si sono ritirate”, osserva Bosetti.

Più che meritati i complimenti, sinceri, da parte di giudici e accompagnatori delle altre squadre.

La Formula SAE è una competizione di design ingegneristico riservata alla comunità studentesca e proposta a livello internazionale dalla Society of Automotive Engineers.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina