Solidarietà e conoscenza, la Rosa Bianca a L’Aquila e Roma

A dieci anni dal terremoto dell’Aquila, i cantieri della ricostruzione hanno cominciato a muoversi e la città – accompagnata dagli straordinari uomini e donne della protezione civile – ha riscoperto la voglia di guardare al futuro con la speranza e con la gioia tipici di un popolo che non si è mai arreso. È stata questa la cornice che ha accolto gli studenti delle classi III, IV e V del corso Costruzione Ambiente e Territorio de “La Rosa Bianca” di Cavalese, accompagnati dai docenti Francesco Arpa, Tiziano Bertagnin e Timoty Davids.

Subito dopo la calorosa accoglienza del sindaco Pierluigi Biondi, gli studenti hanno incontrato i responsabili degli uffici della ricostruzione privata e gli operatori della protezione civile del capoluogo abruzzese per conoscere il funzionamento della macchina tecnico-amministrativa che coordina e gestisce le canterizzazioni in centro storico.

Dopo l'incontro gli studenti hanno visitato l'interno della “zona rossa” del centro storico della città aquilana – ancora interdetta al pubblico – ed hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della sede storica della prefettura di L'Aquila, diventato uno dei simboli dell'evento sismico.

A conclusione della visita del Palazzo Camponeschi, edificio recuperato magnificamente dopo il sisma del 2009, e la visita allo Smart Tunnel, opera che servirà ad ottimizzare e migliorare la gestione dei sottoservizi della città dell'Aquila, gli studenti si sono trasferiti a Roma per conoscere più da vicino il sistema di Protezione civile che ha operato durante l'emergenza aquilana.

Con la visita del Senato della Repubblica, che ha permesso agli studenti di ascoltare la testimonianza di alcuni dei principali protagonisti della vita parlamentare e di comprendere l'iter per l'entrata in vigore di una legge, si è conclusa una delle più coinvolgenti ed istruttive esperienze didattiche di questo anno scolastico.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina