>
“La cooperazione rappresenta un’opportunità per uscire dalla crisi” Lo ha detto ieri il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti, intervenuto all’evento inaugurale per i tre giorni dedicati alla celebrazione dei 120 anni della Cooperazione trentino. La festa entra oggi nel vivo con eventi e manifestazioni in via Segantini.
Creata nel 1895 per dare unità e mettere in rete le cooperative, la Federazione tenne l’assemblea costitutiva il 20 novembre. Don Lorenzo Guetti fu eletto primo presidente.
Oggi alla Federazione Trentina della Cooperazione aderiscono 538 imprese, con oltre 280 mila soci. Nei sette anni di crisi, la Cooperazione ha visto crescere il fatturato e l’occupazione. Ad oggi il sistema fattura 2,4 miliardi di euro e garantisce occupazione direttamente a 20.500 persone.
Riforma del credito cooperativo e fusioni tra casse rurali sono le sfide su cui si gioca il futuro della Cooperazione.
Sentiamo il presidente Giorgio Fracalossi. (ascolta qui sotto)
Come la cooperazione ha risposto alla crisi? Sentiamo la riflessione del professor Andrea Leonardi, storico della cooperazione e docente alla Facoltà di economia di Trento.
Oggi sono in programma due convegni: Trentino distretto cooperativo” (ore 9 alla sala della Cooperazione) e “Innoviamo!” (sala Banking Care alle ore 14.30).
In Sala don Guetti, presso Cassa Centrale Banca, troverà spazio l’area Family, con tantissime proposte di laboratori curati da Consolida e dalle cooperative sociali che consentiranno ai bambini di giocare, ascoltare ed inventare storie.
Stasera alle 21, sul palco saliranno i giovani talenti di “Var talent”, il concorso di gruppi giovanili.
Domenica 22 novembre appuntamento a mezzogiorno con Diego Rigotti, giovane chef trentino da Stella Michelin premiato come miglior chef emergente d’Italia. Sul palco salirà l’alta cucina, con una esibizione di show cooking che utilizzerà e “spiegherà” i prodotti della cooperazione.
Chiusura con il sorriso: alle ore 17 sarà la volta del comico Lucio Gardin in uno spettacolo dal titolo “La cooperazione vien ridendo”.
Fino alle 5 di lunedì 23 novembre è istituito un divieto di transito in via Segantini, nel tratto compreso fra Piazza di Centa e Via J. Aconcio.