Immigrazione, una risorsa per l’economia trentina

>

Sono 48mila 466 i cittadini stranieri residenti in Provincia di Trento, pari al 9% della popolazione totale. Rispetto all’anno precedente, si registra una diminuzione del 3,3%. Concorre a spiegare questo calo soprattutto l’elevato numero di acquisizioni di cittadinanza italiana. Lo evidenzia il Rapporto annuale 2016 sull’immigrazione in Trentino elaborato da Cinformi, il Centro informativo per l’immigrazione della Provincia di Trento.

Rispetto alla provenienza, sul podio troviamo cittadini originari della Romania Albania e Marocco. Si concentrano soprattutto nella Valle dell’Adige, nelle Comunità della Vallagarina e Alto Garda e Ledro.

Con 9mila 679 alunni iscitti nelle scuole l’incidenza straniera sul totale rimane all’11,9%.

Accanto alla flessione fra gli stranieri residenti il Rapporto mette in luce una crescente difficoltà di inclusione dei migranti nel mercato del lavoro, ad eccezione della componente femminile nel settore di cura e servizi domestici: su cinque persone occupate nel settore, quattro sono immigrate.

Gli occupati sono 21mila 600 senza contare il lavoro stagionale. In aumento sono i titolari di impresa: 2mila 481 quelle registrate, pari all’8,7% sul totale delle imprese in Trentino.

“Difficile quindi – affermano i curatori dello studio – immaginare un’economia trentina senza il lavoro dei cittadini immigrati”. Serena Piovesan (area studi e ricerche Cinformi).

Nel corso del 2016 sono stati accolti in Trentino 1.267 migranti, mentre sono state 735 le persone uscite dal progetto di accoglienza. La presenza maggioritaria è quella di nigeriani, pakistani e maliani.

Nel progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sono state accolte 199 persone, di cui 34 donne e 165 uomini. I principali paesi di provenienza sono Pakistan, Nigeria e Mali. Le persone che nel 2016 hanno ottenuto una risposta alla propria domanda di protezione sono state 77.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina