Finanziaria: ci sono ticket e tassa di soggiorno

>

Approvata stamani dalla Giunta al termine del confronto con le parti sociali la manovra finanziaria 2015. Una manovra orientata a far crescere il PIL provinciale, contenendo la spesa corrente e puntando sugli investimenti.

Tra le principali misure annunciate, quelle a favore delle imprese: accanto agli effetti della manovra nazionale che vale 40 milioni di euro di detassazione per le imprese, la Provincia prevede un pacchetto di ulteriori riduzioni Irap, quadruplicando l’effetto a 160 milioni complessivi.

Ci sono i nuovi ticket sanitari. Riguarderanno le prestazioni specialistiche e farmaceutiche (per le prime pagheranno solo i redditi superiori ai 30 mila euro annui). Vengono confermate le esenzioni totali in vigore, in particolare per i malati cronici. 

Dal primo maggio 2015 entrerà in vigore l’imposta di soggiorno. Uno dei suoi obiettivi è quello di recuperare risorse, ma sarà anche un modo per valorizzare la capacità attrattiva dei territori con un meccanismo di restituzione del gettito agli stessi. Verrà fissata con un regolamento da un minimo di 0,5 a un massimo di 2,5 euro per notte, sino a massimo 6 notti consecutive, in relazione alla tipologia di struttura ricettiva. Gettito stimato: 7 milioni il primo anno e 12 milioni annui a regime.

Il presidente Rossi (ascolta qui sotto) 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina