>
Viabilità. A22. I soci pubblici della società hanno tempo fino a settembre per valutare la bozza presentata ieri dal Governo e costituire così una società in house interamente pubblica per la gestione dell’autostrada. La concessione avrà una durata trentennale, fino al 2045. La bozza prevede inoltre che la società renda disponibile il tesoretto di 550 milioni di euro accantonato per il finanziamento del Tunnel del Brennero e delle relative tratte di accesso. Resta il nodo dei soci privati (il 15%) che dovranno uscire dalla società: si ipotizza che la loro liquidazione potrebbe costare circa 100 milioni di euro.
La costituzione della società in house e quindi la concessione dell’appalto senza gara è stata possibile grazie al via libera da parte dell’Europa, Sentiamo in merito l’assessore Mauro Gilmozzi. (ascolta qui sotto)
Valdastico Nord. Il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha preso atto dell’intesa raggiunta tra Provincia di Trento e Regione Veneto. Verrà dunque costituito un Comitato paritetico tra stato, regione e provincia, che avrà 45 giorni di tempo per valutare le ipotesi di progetto dell’opera. La soluzione sarà poi sottoposta nuovamente al Cipe.
Mentre esulta il governatore del Veneto Luca Zaia, è cauto l’assessore Gilmozzi. (ascolta qui sotto)