La lectio degasperiana con mons. Galantino

>

Sarà monsignor Nunzio Galantino a tenere la Lectio degasperiana domani alle ore 18 a Pieve Tesino, il paese natale dello statista trentino morto il 19 agosto 1945.

Il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana,  nel mirino della Lega e dei grillini per le sue dichiarazioni sull’insufficiente accoglienza dei profughi da parte del governo italiano, parlerà della Ricostruzione italiana,  il  modello e l’esempio di Alcide De Gasperi, in chiave storica ma anche etico-sociale: un tema di quell’attualità che supera i piccoli eventi e abbraccia il senso profondo del vivere civile e della democrazia.

La  presenza di mons. Galantino sarà anche il modo di onorare insieme a De Gasperi, un altro grande trentino, Antonio Rosmini, di cui monsignor Galantino è attento studioso.

Alla vigilia dell’evento interviene ai nostri microfoni Giuseppe Tognon, presidente ore della Fondazione trentina Alcide De Gasperi (Ascolta audio sotto)

La Lectio si terrà nel piazzale della scuola elementare del paese, in via Brigata Abruzzi, 5.

Il giorno dopo,  il 19 agosto sarà celebrata una santa messa presieduta – alle ore 1830 nella chiesa di S. Anna,  a Borgo Valsugana –  dall’arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina