Il rifiuto della terra

Dal 9 al 13 novembre focus su cambiamenti climatici e migrazioni

Il Gioco degli Specchi organizza a Trento dal 9 al 13 novembre, “Il rifiuto della terra. Cambiamenti climatici e migrazioni”, una serie di incontri del nuovo progetto di respiro biennale che verrà portato avanti fino al 2017 in rete con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, In Medias Res, Ingegneria Senza Frontiere, Yaku e Associazione 46° parallelo. Si comincia con due ospiti di prestigio lunedì 9 novembre alle 21 al Muse: il politico e scrittore Valerio Calzolaio e Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore scientifico, affrontano il tema del riscaldamento globale e delle conseguenti migrazioni, in una serata condotta da Michele Lanzingher, direttore del museo di scienze. Il pluripremiato Voci di transizione di Nils Aguilar, proiettato giovedì 12 novembre alle 21 al cinema Astra, offre possibili risposte ai problemi ambientali. Si potrà discuterne con Roberto Barbiero dell’Osservatorio trentino sul Clima e Paolo Magnabosco del movimento culturale Transizione Italia. Amnesty International – gruppo di Trento con la collaborazione di ATAS Onlus, mette in evidenza le gravi violazioni di diritti umani legate allo sfruttamento del petrolio in Nigeria: Terra violata e persone in fuga: il Delta del Niger non è così lontano, con Cristiano Vernesi del gruppo di Trento di Amnesty e Luca Manes dell’associazione Re:Common (venerdì 13 novembre ore 21 nella Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto).

La settimana si intreccia con gli incontri organizzati da Yaku: la “Scuola del’Acqua e dei beni comuni”, con il giurista Ugo Mattei e Andrea Petrella, presidente del Gioco degli Specchi alla Scuola Studi Internazionali di Trento (venerdì 13, ore 16) e la proiezione di La mujer y el agua, con la regista Nocem Collado (venerdì 20, ore 20, Teatro S.Marco).

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, per ridiscutere insieme la situazione attuale e insieme progettare un futuro vivibile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina