Giustizia: “in Trentino tempi soddisfacenti”

>

Si è tenuta questa mattina al Palazzo di Giustizia di Trento la cerimonia di ‘inaugurazione dell’anno giudiziario, occasione per fare il punto sulle attività del comparto Giustizia.L’andamento della giustizia in Trentino e in Alto Adige “è complessivamente soddisfacente, perfettamente in linea con quanto rilevato negli anni precedenti” ha detto il presidente della Corte d’Appello di Trento, Domenico Taglialatela

Nel settore civile la durata del contenzioso ordinario è contenuta: 664 giorni per il Tribunale di Trento, 498 per quello di Rovereto, 497 per la Corte di Trento. Qualche difficoltà in più nella sezione distaccata e nel Tribunale di Bolzano, dove si superano i 700 giorni (759 giorni a Bolzano): difficoltà – ha detto Taglialatela – spiegabili con la ristrettezza di organico.

Nel settore penale, in tutto il distretto “i tempi di definizione sono davvero lusinghieri” (382 giorni per la Corte di Trento e 270 per la sezione distaccata).

Circa la carenza di organico la situazione più critica è quella dei Giudici di pace: a Trento e Rovereto su un organico di 30 giudici attualmente in servizio ce ne sono 7; a Bolzano, sono 8 su 31. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina