Cooperazione, mons. Tisi:”Recuperate le relazioni”

>

Nel pomeriggio l’arcivescovo Tisi è intervenuto all’incontro natalizio con i dipendenti della cooperazione trentina  esortando a non perdere mai la relazione, il senso di appartenenza ad una comunità, e la capacità di sognare. Mons. Tisi ha indicato ai cooperatori alcune strade da intraprendere per non perdere la propria missione. A cominciare dalle relazioni interpersonali: “c’è un tasso molto alto di aggressività nei rapporti tra le persone, dobbiamo recuperare la grammatica delle relazioni personali, che vale ancora di più nel caso della cooperazione.

Il meglio della cooperazione – ha ricordato mons Tisi – non lo avete scritto quando avete elaborato strategie, ma quando uomini liberi ma capaci di relazioni interpersonali hanno ideato il futuro”. Dobbiamo recuperare la forza bella della relazione, stimarci e (almeno) non volerci male. Sarebbe un primo passo, insieme a quello di pensarci con un po’ di autocritica”.

“Collaborare, fare rete insieme è una strategia vincente. Se esaminate i vari comparti, i fattori di crisi derivano da guerre interne. La vittoria per noi è la gara non competitiva, dove si lavora insieme. La vera vittoria è stare insieme, e arrivare insieme”.

La relazione, l’appartenere ad una comunità, il contare per qualcuno, è la vera partita per la vita. Senza questa non c’è futuro”, ha concluso l’arcivescovo Tisi.

L’incontro è stato anche l’occasione per l’ultimo intervento del direttore generale Carlo Dellasega che a fine anno lascerà l’incarico. “Sono stati 12 anni intensi e straordinari, di costruzione e innovazione”, ha detto salutando i collaboratori della Federazione.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina