“Difensore dei lavoratori e dei disperati, un esempio sempre nobile”

Si è svolta nella sede della Cgil del Trentino lunedì 10 luglio la celebrazione dei funerali in forma laica di Ottorino Bressanini. Originario di Scurelle, 63 anni, si è spento nel pomeriggio di sabato 8 luglio. Era l’avvocato della Cgil del Trentino, dove coniugava l’impegno nella professione con le ragioni della solidarietà. Fu anche consigliere e assessore provinciale all’energia e alle riforme istituzionali dal 2003 al 2008: eletto in quota Ds, sua è la riforma istituzionale che ha portato alla nascita delle Comunità di valle.

Alla celebrazione laica era presente anche don Bepi Grosselli, il prete dei lavoratori, che con Bressanini ha condiviso anche la passione del canto nel coro Bella Ciao, diretto da don Bepi e di cui Bressanini è stato il presidente. “Difensore dei lavoratori e dei disperati”, lo ha definito don Grosselli, “un esempio sempre nobile”: “Credo che che questa celebrazione laica voglia esaltare l'umanità di Ottorino che molti hanno avuto come amico, come avvocato e come compagno di viaggio in molte iniziative di solidarietà, di difesa e di promozione”.

A Bressanini si deve la creazione in via Muredei dell’ufficio legale, punto di riferimento per tutti i legali che collaborano con il sindacato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina