Nasce in risposta all’appello di Papa Francesco, “Per favore mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la P maiuscola”, la Scuola Diocesana per la Politica, l’economia e il sociale: un percorso di formazione per rendere la cittadinanza informata e responsabile a cura della Pastorale dell’Arcidiocesi di Trento, in collaborazione con la Suola Diocesana di Formazione Teologica.
La scuola sarà strutturata in dieci serate, sempre il giovedì sera in Seminario a Trento a partire dal 28 settembre al 30 novembre 2017, a loro volta divise in due moduli principali: dal 28 settembre al 26 ottobre si parlerà di cittadinanza consapevole e di istituzioni, mentre dal 2 al 30 novembre si parlerà di responsabilità e Cura del bene comune. Ricca di qualità e spessore la lista dei relatori che si susseguiranno di serata in serata per presentare le diverse declinazioni dell’argomento Politico, offrendo ai partecipanti una fotografia puntuale dell’oggi e una chiave di lettura che sappia interpretarne le sfide e le caratteristiche più intriganti.
Forte è giunto anche l’invito dell’Arcivescovo Lauro affinché i cristiani del Trentino si impegnino a costruire una Politica che meriti davvero la maiuscola iniziale. Egli scrive infatti nell’invito: “Un po’ tutto il contesto sociale – e nondimeno quello ecclesiale – tende a volare basso e non si è più capaci di sognare. Qui e ora ci è chiesto di cambiare, di tornare a pensare in grande, rimanendo però “piccoli”. La grandezza, ovunque si manifesti, è propria degli umili. Mi auguro che l’opportunità formativa, aperta davvero a tutti, sia accolta come occasione preziosa anzitutto dalle nostre comunità”.
Le iscrizioni saranno raccolte entro venerdì 22 settembre; tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.diocesitn.it/pastoralesociale/.