SmoG, parte lo sportello contro le molestie nei luoghi di lavoro

>

Parte oggi SmoG lo sportello contro le molestie nei luoghi di lavoro. L’iniziativa è stata lanciata nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne dai sindacati di Cgil Cisl Uil del Trentino.

Il tema si è imposto all’attualità dopo le recenti denunce che hanno coinvolto in Italia e all’estero il mondo dello spettacolo e cinematografico, ma si tratta di un fenomeno molto più ampio, direttamente collegato alla presenza femminile sul lavoro. Lo SmoG offre una “presa in carico della persona” vittima di molestie e offre un supporto legale, organizzativo e psicologico.

Il progetto è partito un anno fa con la firma del protocollo contro le violenze sui posti di lavoro, sottoscritto dai sindacati confederali, da tutte le associazioni datoriali provinciali e dalla Provincia di Trento, unico caso in Italia visto che nel resto del Paese protocolli analoghi sono stati siglati solo da Confindustria.

Questi dodici mesi sono serviti per formare le figure che gestiranno gli sportelli e per organizzare in concreto lo SmoG.

Le molestie sui luoghi di lavoro sono circa il 3 per cento del totale delle violenze di genere denunciate in Trentino. Pur rappresentando una piccola parte del fenomeno violenza contro le donne, il dato è in crescita.

Lo sportello sarà articolato su tre sedi, una per ciascuna sigla sindacale aperto tutti i lunedì dalle 14 alle 16.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina