Non c’è solo l’automobile…

Non puoi proprio rinunciare all’automobile per andare al lavoro, perché dove abiti non passano i mezzi pubblici? Va bene, ma perché arrivare fino in ufficio o in fabbrica sulle quattro ruote? Potresti percorrere il tragitto minimo indispensabile, approfittare di un parcheggio di scambio e poi utilizzare un autobus o la bici. Eppure spesso, per abitudine, pigrizia e comodità, scegliamo istintivamente lo stesso metodo di trasporto, senza considerare alternative o aspetti quali il risparmio di tempo, l'economicità e la salute. Eppure scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare. Si chiama “multimodalità” ed è su questo che scommette la Settimana europea della mobilità 2018, apertasi il 16 settembre, che fino al 22 propone iniziative per sensibilizzare sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiare a usare mezzi alternativi all’auto privata.

Se i cittadini si avvicinano al concetto di multimodalità, è importante che le amministrazioni pubbliche sostengano concretamente metodi di trasporto alternativi. Il Comune di Trento, ad esempio, favorisce la diffusione di forme di tecnologia (come l’app “Viaggia Trento”) e propone iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con la Provincia Autonoma. Segnaliamo la “Pedalata illuminata” in programma giovedì 20 settembre alle 19.30 in piazza Dante, il “Giretto d'Italia” giovedì 20 dalle 7.30 alle 9.30, la revisione gratuita di luci e freni della bici giovedì 20 (al mattino in piazza Fiera, al pomeriggio in piazza Dante presso la Palazzina Liberty), la possibilità di “targare” la propria bici in circoscrizione (tra settembre e ottobre 2018). Tutte le iniziative sono sul sito www.comune.trento.it/sem.

La Provincia Autonoma di Trento, attraverso l’Assessorato alle Infrastrutture e all'Ambiente e all'Urbanistica, promuove iniziative di sensibilizzazione. Venerdì 21 settembre alle 18 al Muse saranno premiati i vincitori della terza edizione del ciclo-concorso “Trentino Pedala”, mentre per far conoscere le opportunità del Piano provinciale della mobilità elettrica e per provare vetture elettriche sono in programma due appuntamenti: sabato 22 settembre a Volano e venerdì 5 ottobre a Rovereto presso Trentino Sviluppo.

In occasione della Settimana è partita la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD” (A European Day Without a Road Death) promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, per richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero delle vittime sulle strade entro il 2020. La Polizia Stradale di Trento il 19 settembre ha svolto servizi ad hoc, per scoraggiare e reprimere i comportamenti scorretti alla guida: elevata velocità, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, uso di telefoni cellulari alla guida.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina