Grande guerra, oggi il via alle celebrazioni

>

Oggi 28 giugno ricorre il centenario dell’attentato a Sarajevo: quel giorno del 1914 venne assassinato l’erede al trono d’Austria Francesco Ferdinando e la moglie per mano di Gavrilo Pricip. La scintilla che scatenò la prima guerra mondiale.

Oggi nel giorno di questo anniversario prenderanno il via in tutto il Trentino le numerose iniziative, promosse dalla Provincia di Trento, per commemorare il conflitto mondiale.

È Rovereto con “Sentiero di Pace” a ospitare l’avvio delle celebrazioni: stamani alla Campana dei Caduti è stato proposto un reading “A Sarajevo il 28 giugno” dal libro di Gilberto Forti su progetto di Paolo Rumiz e regia di Franco Però.

Questo pomeriggio alle 17 alle Gallerie di Piedicastello a Trento verranno inaugurate due mostre ‘I trentini nella guerra europea 1914-1920’ e ‘La Grande Guerrasul Grande schermo’ proposte dalla Fondazione Museo storico del Trentino. La mostra intende raccontare, nei modi propri di un percorso espositivo, le durissime prove cui vennero sottoposti i trentini nel corso del conflitto.Come spiega il curatore Quinto Antonelli. (ascolta qui sotto)

Il cartellone prosegue la sera a Trento al teatro sociale con il concerto dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina