100 anni in volo

>

Il pilota Francesco Volpi compie cent’anni. Il Trentino lo celebra con una giornata di festeggiamenti in programma per domani all’aeroporto Caproni.

Nato il 13 ottobre 1914, Volpi è il più vecchio pilota in attività al mondo. Dopo l’esperienza nell’Aeronautica militare quando aveva vent’anni, il comandante tenente colonnello Volpi passa all’aviazione civile con l’Ala Littoria, la prima compagnia aerea di linea italiana di proprietà statale, fondata nel 1934. Durantela Secondaguerra mondiale, è protagonista di 236 missioni soprattutto nella Campagna sul fronte di Russia. E poi un grande impegno sul versante locale con l’Associazione Arma Aeronautica, l’Aeroclub di Trento e l’Associazione piloti di montagna.

La giornata di domani si aprirà alle 9 con un volo di Volpi sulla città di Trento. Seguirà la consegna da parte del sindaco del capoluogo Andreatta dell’Aquila di San Venceslao, antico sigillo della città. Dalle 9 alle 18 ingresso gratuito al Museo Caproni. Alle 11 verrà presentato il libro “Più forte, più in alto – Storie di un pioniere del volo trentino” di Valentina Musmeci.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina